Un adattatore Ethernet per porta USB per collegare i MacBook Air su rete cablata con sconto fino a quasi il 50% rispetto alla soluzione Apple in vendita su Apple Store. L’offerta si trova su Amazon.it dove sono in vendita numerosi prodotti, alcuni dei quali anche molto economici, che fanno la stessa cosa dell’accessorio della Mela.
Il più interessante nella pletora di offerte è il HNU2F di Hamlet che viene certificato come compatibile con Mac Os X (non tutti lo sono…); si collega alla porta USB e viene riconosciuto dal Mac come una porta aggiuntiva Ethernet per la connessione in rete (nel caso non fosse riconosciuto sono disponibili qui i drivers Mac); grazie ad esso potete spegnere il Wi-Fi oppure connettere un MacBook Air o un qualunque altro Mac (o PC) privo di una porta Ethernet o con una porta Ethernet non funzionante, là dove il Wi-Fi non c’è. Il costo, come accennato, è di 16 euro deve essere addizionato di circa 2 euro per spedizione con corriere: in pratica 18 euro spedito a casa vostra (ma la spedizione può essere azzerata se avete Amazon Prime) contro in 35, spedizione inclusa, della versione Apple.
Una valida alternativa è rappresentata dal DUB-E100 di D-Link. Contrariamente a quanto specificato su Amazon e sulla prima pagina del sito di D-Link, anche questo accessorio è perfettamente compatibile con Mac OS X come scritto esplicitamente nel manuale in PDF e come testimoniato da diversi clienti di Amazon USA e fa la stessa cosa del dispositivo Hamlet e di quello Apple; il costo è di 26 euro e la spedizione è gratis.
In alternativa, spendendo qualche cosa in più si può acquistare l’USB Mini Dock with Ethernet di Kensington, un accessorio che offre tre porte USB e la porta Ethernet. Con esso non solo cancelleremo il problema di avere occupata la porta USB, ma addirittura ne avremo tre aggiuntive oltre alla porta Ethernet. Il costo è di 47,59 euro, spedizione inclusa.