Quanto possa essere utile uno splitter HDMI lo sanno bene gli utenti che amano trasformare il salotto in una vera e propria base multimediale. Quello Ugreen, con supporto 8K costa appena 30 euro, cliccando direttamente a questo indirizzo.
Anzitutto, cerchiamo di capire cos’è, e a cosa serve, uno splitter HDMI. Si tratta di un piccolo box al quale è possibile collegare due diversi dispositivi HDMI, il tutto impegnando una sola porta HDMI dietro alla TV. Si tratta, dunque, di una periferica utilissima per risparmiare porte HDMI, magari per quelle TV che ne offrono poche, o una soltanto.
In questo modo, si potranno collegare più dispositivi, come console da gioco, decoder o simili, senza dover collegare e scollegare i rispettivi cavi dalla TV. Il box Ugreen consente di collegare 2 HDMI, quindi due diversi dispositivi, cambiando sorgente soltanto con la pressione di un tasto, quello posto sopra al box stesso.
Ovviamente, il box non fa perdere risoluzione e qualità alle sorgenti collegate, supportando risoluzioni fino a 8K, oppure risoluzioni 4K a 144 Hz. Supporta LPCM, PCM, DTS, DSD, Dolby AC/2.0/5.1/7.1 e velocità di trasmissione fino a 48 Gbps.
Gli ingressi HDMI 2.1 supportano Dolby Vision e Dolby Audio, oltre a formati 3D e HDR. Il box supporta la funzione CEC, per l’adesione e spegnimento automatico della TV all’accensione/spegnimento delle periferiche collegate. Inoltre, è compatibile con i formati VRR, AMD Free-Sync e G-Sync.
E’ possibile acquistare dalla stessa pagina anche una versione con supporto massimo 4K a 60 Hz o 1080p a 120 Hz, che costa appena 20 euro.
Entrambe le versioni sono compatibili con notebook, console Nintendo, Sony e Microsoft, oltre che con Apple TV e TV box Android.
Lo splitter HDMI Green si acquista direttamente a questo indirizzo nella variante 4K a 20 euro, o nella versione 8K a 30 euro.