Chi possiede anche solo un dispositivo USB-C dovrebbe prendere in seria considerazione l’acquisto di un lettore di schede come quello di Ugreen, capace di mettere in mano in pochi centimetri un accessorio indispensabile per la lettura, l’archiviazione e il trasferimento dei file tra dispositivi.
E’ vero, il cloud è il futuro, ma in molte, moltissime occasioni il vecchio metodo fa comodo. Magari perché non c’è campo e quindi è impossibile navigare in rete oppure perché si ha bisogno di trasferire file di grandi dimensioni in poco tempo. Quale che sia il motivo, un lettore di schede USB-C è il giusto alleato.
Quello di Ugreen è piccolo, compatto e ben costruito. Ha una scocca esterna in robusto alluminio e un pratico laccetto permette di agganciarlo facilmente ad un mezzo di chiavi per essere sicuri di averlo sempre con sè.
Questo adattatore, come dicevamo, permette di collegare una scheda microSD (micro SD, micro SDHC, micro SDXC e TF) e una scheda SD (SD, SDHC, SDXC, MMC Micro e RS MMC), anche contemporaneamente, ad un qualsiasi dispositivo dotato di porta USB-C, quindi smartphone, tablet e computer di ultima generazione.
Supporta la tecnologia USB 3.0, quindi promette un trasferimento di dati con velocità fino a 5 Gbps, praticamente dieci volte più veloce dei vecchi adattatori USB 2.0 e non richiede l’installazione di alcun driver: semplicemente si infila nella presa del dispositivo e che sia un Mac oppure uno smartphone Android o l’ultimo iPad Pro, basterà recarsi nell’apposita applicazione di file manager per accedere al contenuto delle schede inserite.
[amazon_link asins=’B07D1J88CF’ template=’Grid-Macitynet-Prodotti’ store=’macitynet0d-21′ marketplace=’IT’ link_id=‘d8db7a0b-dd60-11e6-8bc3-c9d8dd93c2f1′]
In questo modo è possibile perciò archiviare magari le foto scattate col telefono, oppure avviare la riproduzione di un film contenuto in una delle schedine o effettuare un backup dei dati. La possibilità di accedere anche alle due schede contemporaneamente permette di sfruttare un computer, un tablet o uno smartphone per trasferire i file da una parte all’altra senza occupare spazio sul dispositivo, anche solo temporaneamente.
Se da un lato c’è la spina USB-C, dall’altro c’è la classica spina USB-A, sempre 3.0, quindi questo adattatore si può utilizzare anche con qualsiasi altro computer più datato. Per chi fosse interessato, è al momento disponibile all’acquisto su Amazon al prezzo di 13,99 euro.