Le nuove chiavette USB criptate lanciate da Toshiba sono progettate per essere super sicure: tutti i dati memorizzati sono crittografati con tecnologia AES a 256 bit rispondente agli standard militari e governativi, inoltre integrano un tastierino numerico per inserire un PIN segreto.
Il funzionamento è semplice e non richiede l’uso o l’installazione di alcun software: sono compatibili con Mac, Windows e Linux. Tutta la gestione della crittografia avviene infatti a livello hardware direttamente all’interno della chiavetta. Prima di collegare al computer le chiavette USB criptate di Toshiba occorre inserire il codice PIN segreto impostato dall’utente: è possibile impostarne due diversi, uno per l’amministratore per l’accesso completo e anche uno diverso per l’utente, se desiderato, magari con profilo di sicurezza diverso. Quando la chiavetta USB viene sbloccata con il codice esatto, basta collegarla alla porta USB per accedere a tutti i dati memorizzati.
Una volta terminato l’uso e rimossa la chiavetta dal computer, i dati vengono nuovamente crittografati. Le chiavette USB criptate sono dotate anche di una protezione Brute Force Hack Defense: se viene inserito per 10 volte un codice sbagliato, tutti i dati memorizzati vengono resi illeggibili. Per il funzionamento del tastierino numerico integrato le chiavette ospitano anche una piccola batteria che viene ricaricata tramite il connettore USB.
Sono progettate e pensate per utenti, società e anche enti governativi che desiderano la massima sicurezza per dati, documenti e file: anche in caso di smarrimento o furto si ha la certezza che i dati non risulteranno accessibili. Sono già disponibili in USA in 4 versioni: da 4 GB a 60 dollari (52 euro), 8 GB a 90 dollari (78 euro), 16 GB a 120 dollari (104 euro) infine da 32 GB a 180 dollari circa 157 euro.