Sony punta a migliorare la qualità delle fotografie non solo sugli smartphone ma anche nei tablet: la multinazionale giapponese ha infatti presentato in Giappone SPA-TA1, un set che include un supporto e 6 sostegni di lunghezza diversa che permettono di applicare e utilizzare su tablet gli obiettivi-fotocamera Sony Cyber-shot QX10 e QX100 inizialmente presentati per smarpthone, proposti in sconto su Amazon.
Ricordiamo che pur somigliando a degli obiettivi, gli accessori Sony Cyber-shot QX10 e QX100 presentati all’IFA di Berlino 2013 sono in realtà delle vere e proprie fotocamere completamente funzionanti, prive di schermo LCD, che grazie al Wi-Fi possono essere controllate e azionate da smartphone. Il modello superiore QX100 proposto a 449 euro, offre un sensore CMOS Exmor da un pollice per 20,2 megapixel, obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T F1,8 e zoom ottico 3,6x per scattare foto e anche video full HD con una qualità impossibile per i sensori integrati negli smarpthone. Il modello base QX10 proposto a 198,99 euro integra un sensore SMOS Exmor R da 18,2 megapixel, obiettivo Sony G con zoom ottico 10x.
Grazie ai nuovi adattatori Sony SPA-TA1 le due fotocamere della famiglia QX potranno essere installati sul retro dei tablet: gli adattatori saranno disponibili da aprile in Giappone al prezzo di 3.675 yen, circa 26 euro: è molto probabile che la commercializzazione verrà poi estesa anche negli altri paesi.
Da questa pagina di Amazon gli obiettivi-fotocamera Sony sono disponibili a prezzi scontati: il modello QX10 a patire da 167 euro, mentre il modello superiore QX100 da 324,90 euro.