Sonnet ha annunciato la disponibilità degli chassis Thunderbolt che permettono di utilizzare le schede PCIe 2.0 con i Mac. Si tratta di xMac mini server, Echo Express e Echo Express Pro.
xMac mini server è un sistema che integra in un solo chassis che ha l’altezza di un rack 1U un Mac mini da acquistare separatamente e due alloggiamenti per schede PCIe 2.0. In pratica xMac Mini server permette di trasformare qualsiasi Mac mini di ultima generazione in un sistema server: tutte le porte del Mac mini sono replicate nella parte posteriore dello chassis, oltre a due porte Thunderbolt che permettono di collegare in cascata altre periferiche e dispositivi Thunderbolt. Un solo alimentatore fornisce l’energia sia il computer che ai due alloggiamenti per le schede PCIe. Questi ultimi permettono di utilizzare schede Fibre Channel, Ethernet 10 Gigabit, periferiche audio e video professionali, controller RAID e molto altro ancora. Negli USA è proposto a 1.295 dollari, circa 1.000 euro.
Echo Express Echo Express Pro sono invece due chassis esterni che si collegano ai Mac tramite Thunderbolt e permettono di utilizzare rispettivamente una scheda PCIe 2.0 e due schede PCIe 2.0. Integrano un alimentatore per fornire la corrente necessaria al funzionamento delle schede con funzionalità power saving e due porte Thunderbolt per il collegamento a catena con altri dispositivi e periferiche Thunderbolt. Gli chassis Echo Express e Echo Express Thunderbolt possono essere pre-ordinati sul sito Sonnet e saranno disponibili dall’8 giugno ai prezzi di 599 dollari (circa 478 euro) e 799 dollari (638 euro circa).
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web Sonnet. Ricordiamo che in Italia i prodotti Sonnet sono disponibili presso Macshop.it [sponsor]