Sitecom ha presentato le nuove Homeplug Mini in confezione singola, doppia o tripla. Si tratta di soluzioni utili per ampliare la rete domestica e portare internet in punti della casa in cui la copertura wireless è insufficiente. I Mini Homeplug sono ovviamente utili anche per quei dispositivi non predisposti per il wireless, come ad esempio alcuni computer desktop, Internet TV o console per videogiochi.
LN-520 Mini Homeplug 500 Mbps è utilizzabile per ampliare la rete Powerline esistente e collegare un ulteriore dispositivo a internet. Con LN-530 Mini Homeplug 500 Mbps Dual Pack e l’LN-540 Mini Homeplug 500 Mbps Triple Pack è possibile creare una nuova rete Powerline ed estendere l’accesso a Internet a ogni presa elettrica. La velocità di trasferimento è di 500 Mbps, rendendo possibile l’uso di streaming e il download di video e musica senza problemi.
Le mini homeplug sono plug-and-play, sono compatte e si impostano in pochi minuti senza necessità di configurare o installare alcun software. È possibile proteggere la connessione Powerline con la pressione del pulsante di sicurezza garantendo la protezione della rete rispetto a usi non autorizzati.
I LED sulla parte anteriore consentono di monitorare lo stato della connessione, verificando l’alimentazione, l’attività tra l’homeplug e il dispositivo connesso e le connessioni attive nella rete. I dispositivi integrano funzioni Quality of Service (QoS) utili per applicazioni di streaming multimediale e assegnare priorità allo streaming di video HD e al traffico VoIP.
Utile la funzione di risparmio energetico che consente di ridurre di circa il 60% il consumo di energia (le homeplug passano automaticamente alla modalità stand-by quando i dispositivi collegati vengono spenti). I prezzi sono i seguenti: LN-520 (confezione singola): 39,99 euro; LN-540 (triple Pack) 119,99 euro; LN-530 (dual pack): 79,99 euro. La garanzia di questi prodotti è estendibile a dieci anni.
[A cura di Mauro Notarianni]