eMMC Pro Class 1500 è il nome commerciale delle memorie Flash di ultima generazione presentate da Samsung, destinate a smartphone e tablet. Costruite con processo a 20 nanometri sono in grado di fornire, secondo quanto dichiara il costruttore, prestazioni fino a 4 volte superiori rispetto alle memorie attuali.
I nuovi chip offrono velocità di lettura sequenziale fino a 140MB al secondo, mentre in scrittura le prestazioni sono di 50MB al secondo. Per quanto riguarda le operazioni di lettura e scrittura random le prestazioni sono rispettivamente di 3.500 IOPS e di 1.500 IOPS, sigla di input/output operations al secondo.
Le maggiori prestazioni dei nuovi chip contribuiranno a migliorare le prestazioni complessive dei tablet e degli smartphone delle prossime generazioni, soprattutto per quanto riguarda la navigazione web, grafica e giochi 3D, registrazione e riproduzione di video Full HD e in generale per tutte le operazioni che richiedono tempi rapidi in lettura e scrittura dei dati.
I nuovi chip eMMC Pro Class 1500 di Samsung sono disponibili con tagli che partono da 16GB fino a 64GB: il chip più capiente è spesso solamente 1,2 millimetri e pesa 0,6 grammi. Samsung ha annunciato l’inizio della produzione ma non la data di effettiva disponibilità dei nuovi chip. Le caratteristiche e le prestazioni risultano perfetti per i dispositivi mobile della Mela.