Quando si passa gran parte della giornata fuori casa è probabile che ad un certo punto ci si trovi costretti a tirar fuori la batteria d’emergenza per ricaricare il telefono. Questo solitamente significa collegarla con il cavo allo smartphone, magari arrotolandolo intorno alla batteria e tenendo tutto con una sola mano.
Una situazione che per certi versi può risultare scomoda ma per la quale la startup Rubix ha già trovato la soluzione, mostrandone il progetto su Kickstarter. Si chiama ON ed è sostanzialmente una combinazione di custodia con batteria che si aggancia magneticamente al retro del telefono, ricaricandolo tramite wireless (Qi). In questo modo si elimina la necessità e l’ingombro dei cavi, aumentando di 13,9 millimetri lo spessore del telefono solo nel momento del bisogno.
La batteria, da 5.000 mAh, è in grado di erogare 1 A tramite ricarica wireless, perfetta quindi per qualsiasi Smartphone. All’occorrenza è anche possibile sfruttarla come batteria classica per ricaricare magari un dispositivo più esigente in termini di potenza, come ad esempio un tablet, usando la classica ricarica con cavo ed erogando in questo modo 2 A.
Come se non bastasse, è anche possibile collegare due batterie sfruttando lo stesso sistema magnetico ed andando quindi a raddoppiare la quantità di energia per la ricarica.