Da oggi se avete uno smartphone di qualunque marca, potete entrare in un Apple Store e trasformarlo in uno sconto per l’acquisto di un iPhone o un iPad. È infatti partito oggi anche nel nostro paese il programma di valutazione e riciclo di dispositivi non Apple, che si affianca a quello già attivo da tempi per i dispositivi invece con il marchio della Mela.
Il processo è molto semplice. Basta portare il proprio smartphone presso un Apple Store e gli specialisti eleboreranno una stima immediata del valore del dispositivo che si trasformerà in un credito da utilizzare subito, facendo scontare il valore riconosciuto sull’acquisto di un nuovo iPhone o iPad. In pratica il vecchio smartphone acquista un valore in euro, esigibili sul prezzo del dispositivo nuovo. Nel caso in cui lo smartphone non fosse riconosciuto idoneo ad ottenere un credito, perchè troppo vecchio, non funzionante o per altre ragioni, Apple garantirà comunque che venga riciclato in modo responsabile per conto del cliente.
Una volta acquistato il nuovo iPhone, gli specialisti aiuteranno il cliente anche a trasferire alcuni dati dal vecchio al nuovo dispositivo, a configurarlo, a scaricare le app e a scegliere anche il piano tariffario. Un servizio completo, insomma.
L’Italia entra nel lotto dei primi paesi dove questa interessante opportunità viene offerta. Si era avuta notizia del processo di istruzione degli specialisti di Apple Store per la valutazione dei prodotti non Apple solo poche settimane fa. Le voci parlavano di un avvio “entro poche giorni” e di debutto negli USA e in altri paesi., tra cui evidentemente c’è anche l’Italia.