Pensare ad un GDR su iPhone o iPad è già difficile, considerando l’assenza di pulsantiera fisica e l’ausilio di un piccolo schermo; ipotizzare, poi, un gioco di ruolo per Apple Watch è davvero impossibile. Eppure, Square Enix non sembra pensarla così e ha già annunciato, tramite l’immagine teaser che mostriamo in calce, di essere a lavoro su un titolo del genere per l’indossabile di Cupertino.
Lo sviluppatore giapponese, meglio conosciuto per la popolare serie Final Fantasy, ha già creato una pagina web ufficiale dedicata al progetto: Cosmos Ring sarà il primo, e probabilmente uno dei pochi, se non l’unico, gioco di ruole per Apple Watch.
Ovviamente, al momento nessun dettaglio è trapelato sul prodotto, né la pagina internet sembra fornire informazioni in tal senso. La singola immagine presente, però, basti a confermare che si tratta di un RPG per l’orologio smart della Mela: peraltro, la presenza di Apple Watch fa pensare che si tratterà di un’esclusiva, o che in un primo momento non vedrà luce su smartwatch Android.
Lo screenshot sembra mostrare una figura che impugna una spada e che attraversa un tunnel virtuale. E’ anche possibile visualizzare la dicitura 1/30, che lascia presagire la presenza di stage progressivi o di livelli da superare in sequenza. Sullo schermo, inoltre, anche quello che sembra un timer e una valuta giapponese.
Insomma, nessun dettaglio sul gameplay, ma la redazione di CNET ipotizza che potrebbe trattarsi di un gioco basato sul GPS, probabilmente destinato a competere con Pokémon Go.
E’ certo, però, che sul piccolo schermo di Apple Watch, considerando anche l’assenza di una qualsiasi pulsantiera fisica, sarà impossibile replicare, ma anche solo avvicinarsi, all’esperienza offerta da Final Fantasy, considerato ad oggi uno dei franchise di videogiochi più riusciti di tutti i tempi, con più di 115 milioni di unità vendute, anche tramite App Store.