Microsoft va di nuovo all’attacco di Siri e l’arma è Cortana.
In uno spot, vediamo, come giò visto in passato, le due assistenti virtuali una accanto all’altra. In particolare Cortana cerca di capire da Siri quali siano le novità che arrivano dall’iPhone nuovo. Mentre, Cortana si presenta con gun, ovvero la possibilità di ricevere promemoria automatici in base alle chiamate ricevute e effettuate, o agli avvisi, anch’essi automatici, nel caso in cui ci fosse maggior traffico lungo un percorso che dovremo seguire per uno dei nostro prossimi spostamenti in auto.
Mentre Cortana evidenzia queste funzioni, assenti su iOS, chiedendo all’assistente di Apple se è in grado di fare altrettanto, Siri si limita a rispondere che è “diventata più grande” in riferimento al fatto di essere ora disponibile su un phablet come iPhone 6 Plus. Cortana chiude la conversazione ironizzando sul fatto che “diventare più grandi” è una cosa che succede a tutti in questo periodo dell’anno, ovvero le feste di Natale. dove le cene e il cibo abbondano.
Ovviamente in quest’ultimo Cortana contro Siri, solo l’ultimo della serie, Microosft si guarda bene dal ricordare le ultime funzioni di Siri, come l’integrazione con Shazam, la possibilità di acquistare musica su iTunes, lo streaming di riconoscimento vocale e l’attivazione vocale con il comando “Hey Siri.” qui di seguito il video originale. Va anche segnalato qualche “trucchetto”, come l’uso di una voce di Cortana che non è quella reale (ma probabilmente è registrata da una attrice che può impostare una cadenza e un tono del tutto umani) contrapposta ad una voce meccanica e palesemente sintetica, più sintetica di quella che è oggi (e quindi implicitamente stupida) di Siri. Ma si sa che quando si tratta di marketing, vale tutto…
https://www.youtube.com/watch?v=aUJfVZzxu3M