Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » Da macOS 10.14.5 l’autenticazione obbligatoria per gli sviluppatori renderà le app ancora più sicure

Da macOS 10.14.5 l’autenticazione obbligatoria per gli sviluppatori renderà le app ancora più sicure

Pubblicità

Il posto più sicuro da cui scaricare le app per il Mac è l’App Store. Apple esamina ogni app prima che venga accettata nell’App Store e associa all’app una “firma” per garantire che non sia stata manomessa o alterata. Se viene rilevato un problema relativo all’app, questo procedimento consente ad Apple di rimuoverla rapidamente dallo store.

Installando app scaricate da siti web generici, macOS continua a proteggere il Mac. Quando installiamo app, plug-in e pacchetti di installazione per Mac da piattaforme diverse dall’App Store, macOS controlla il “Developer ID” (l’account sviluppatore) per verificare che il software provenga da uno sviluppatore noto e che l’account non sia stato alterato.

Da macOS Mojave, gli sviluppatori possono anche chiedere l’autenticazione delle loro app da Apple; questo significa che prima della distribuzione l’app è stata verificata Apple e ha superato vari controlli di sicurezza.

Apple ha aggiornato la documentazione per gli sviluppatori spiegando che a partire da macOS 10.14.5 (già nelle mani dei beta tester) le nuove applicazioni firmate con il  Developer ID di Apple devono essere autenticate prima di poter essere avviate.

Il servizio di autenticazione di Apple è un sistema automatico per gli sviluppatori che scandaglia il software al fine di individuare contenuti malevoli e verifica problemi nella firma del codice. Se non ci sono problemi, il servizio di autenticazione genera un ticket che gli sviluppatori possomno integrare  nel software da distribuire; il ticket è inoltre pubblicato online in modo che sia individuabile dal Gatekeeper (la tecnologia di macOS pensata per garantire che sul Mac vengano eseguiti solo software affidabili).

Se le impostazioni del Mac autorizzano le app scaricate dall'App Store e quelle provenienti da sviluppatori noti, la prima volta che sia avvia l'app di uno sviluppatore noto, il Mac chiede se vogliamo aprirla. Se un'app è stata autenticata da Apple, significa che ha superato un controllo di sicurezza
Se le impostazioni del Mac autorizzano le app scaricate dall’App Store e quelle provenienti da sviluppatori noti, la prima volta che sia avvia l’app di uno sviluppatore noto, il Mac chiede se vogliamo aprirla. Se un’app è stata autenticata da Apple, significa che ha superato un controllo di sicurezza

 

Le app non autenticate mostrano un'icona gialla di avvertimento
Le app non autenticate mostrano un’icona gialla di avvertimento

Quando l’utente installa o esegue un software per la prima volta, la presenza del ticket (online o allegato all’eseguibile) comunica al Gatekeeper di macOS che Apple ha autenticato il software in queatione. Il Gatekeeper mostra a questo punto informazioni descrittive nella finestra di dialogo iniziale mostrata al lancio di una applicazione, invogliando l’utente a compiere una scelga informata sull’opportunità di eseguire o meno l’app e consentendo di mostrare la relativa pagina web.

Apple spiega agli sviluppatori che è possibile autenticare vari tipi di software: app per macOS, bundle diversi da app come ad esempio estensioni per il kernel, immagini-disco (in formato UDIF) e semplici package con installer.

L’autenticazione consente di proteggere gli utenti: se la chiave di firma di un Developer ID è, ad esempio, sottratta, il servizio consente di mantenere un audit/cronologia, del software distribuito con la chiave di firma dello sviluppatore. Se quest’ultimo individua versioni non autorizzate dei propri software, può collaborare con Apple per revocare i ticket associati con tali versioni.

Come sempre, per default, le Preferenze di Sicurezza e Privacy di macOS sono impostate affinché consentano l’esecuzione di app scaricate dall’App Store e quelle provenienti da sviluppatori noti. Chi preferisce la sicurezza più elevata possibile, può anche scegliere di autorizzare solo le app scaricate dall’App Store.

È possibile proteggere il Mac dai malware consentendo l'esecuzione solo di app che provengono da App Store o da sviluppatori identificati. L'opzione "App Store" consente di eseguire solo app scaricate dal Mac App Store; l'opzione "App Store e sviluppatori identificati" consente di eseguire solo le app scaricate dal Mac App Store e quelli degli sviluppatori identificati da Apple.
È possibile proteggere il Mac dai malware consentendo l’esecuzione solo di app che provengono da App Store o da sviluppatori identificati. L’opzione “App Store” consente di eseguire solo app scaricate dal Mac App Store; l’opzione “App Store e sviluppatori identificati” consente di eseguire solo le app scaricate dal Mac App Store e quelli degli sviluppatori identificati da Apple.

Se le impostazioni del Mac autorizzano le app scaricate dall’App Store e quelle provenienti da sviluppatori noti, la prima volta che avviamo un’app di uno sviluppatore noto, il Mac chiede se vogliamo aprirla. e un’app è stata autenticata da Apple, significa che ha superato un controllo di sicurezza. Le app non autenticate mostrano un’icona gialla di avvertimento.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità