I portatili Apple sono sempre più sottili e leggeri ma la corsa alla miniaturizzazione ha anche una conseguenza negativa: gli interventi e le riparazioni risultano sempre più difficili, spesso quasi impossibili. Per questa ragione è accolto con grande attenzione il nuovo kit iFixit fai-da-te per sostituire la batteria di MacBook Pro Retina.
Gli esperti di riparazione USA hanno lavorato a lungo per proporre una soluzione in Kit alla portata degli utenti sia per quanto riguarda il prezzo che per la facilità di esecuzione. Infatti la batteria dei MacBook Pro Retina è fissata allo chassis con generose dosi dello stesso adesivo industriale che viene impiegato per fissare i pannelli esterni dei grattacieli.
Dopo numerosi tentativi e diversi approcci, il team iFixit ha ideato il kit contenente un solvente in grado di allentare la presa del potente adesivo, permettendo così una rimozione più agevole della vecchia batteria e per sostituirla con quella nuova inclusa nel kit. Nella confezione sono forniti anche tutti gli attrezzi per aprire il portatile, inclusi guanti, siringa e occhialini per effettuare l’operazione in tutta sicurezza.
Sono proposti 6 diversi kit per la sostituzione della batteria di MacBook Pro Retina, sia per i modelli da 13” che da 15” prodotti da Apple tra la fine del 2012 fino alla metà del 2015. Sono disponibili da questa pagina con prezzi che vanno da 90 dollar, circa 78 euro, fino a 120 dollari, circa 105 euro.