Chi mi ha ammaccato la macchina? A questa domanda risponderà il sistema ideato dalla società tedesca Hella che, integrando pannelli intelligenti nell’autovettura, segnalerà all’utente ogni qual volta comparirà un’ammaccatura sull’auto.
Non dovremo più girare intorno alla nostra automobile aguzzando la vista alla ricerca di un eventuale graffio che, prima di aver parcheggiato, non c’era. I pannelli sono infatti caratterizzati da una griglia di sensori elettronici sensibili alla pressione che, grazie a speciali algoritmi, rilevano ed avvisano l’utente della presenza di nuovi graffi ed ammaccature che magari un’automobilista nei paraggi ha creato urtando l’auto.
Tutto il sistema può eventualmente essere collegato a GPS e telecamere che, all’occorrenza, entrano in funzione e registrano l’accaduto: la testimonianza perfetta da portare all’assicurazione per il risarcimento dei danni. Maggiore beneficio ne trarranno gli autonoleggi facendo pagare, al momento della restituzione, eventuali danni causati dagli utenti stessi alla guida di una vettura noleggiata.
Per chi spera di vedere la tecnologia sul mercato, dovrà attendere fino al 2018, anno in cui la società intende spedire i primi esemplari.