In occasione dell’ultima edizione dell’Electronic Entertainment Expo, l’evento più importante dell’anno dedicato all’industria dei videogiochi, Square Enix ha rivelato alla stampa la corposa lineup di titoli previsti per per le prossime settimane su iPhone e iPad. Il potpourri di giochi mobile si apre con Demon’s Score, particolare mix tra sparatutto su binari e rhythm-game in cui bisogna eliminare i nemici toccando col giusto tempimo alcune icone che appaiono su schermo. Prevedibilmente la difficoltà varia a seconda del brano che fa da accompagnamento al livello, portando ad alcune sequenze estremamente frenetiche. Sviluppato utilizzando Unreal Engine 3, Dragon’s Score non ha ancora una data d’uscita precisa, ma non è da escludere un lancio nel pieno periodo estivo.
Raystorm è invece uno sparatutto a scorrimento verticale più tradizionale e che strizza chiaramente l’occhiolino a Ikaruga e ad altri classici del genere: si tratta in questo caso di un porting di un vecchio arcade game, adattato per sfruttare al meglio i controlli touchscreen di iPhone e per rendere il combattimento contro enormi mech intuitivo e coinvolgente. Tuttavia non ci sono solo giochi d’azione nella lineup di Square Enix: American Mensa Academy è una raccolta di minigiochi che mirano a stimolare la capacità di ragionare dell’utente attraverso una serie di quiz e domande sui più disparati argomenti, laddove Koozac è una colorata variante del Tetris in cui combinare i blocchi non solo in base al colore ma anche al numero che vi è impresso sopra. SolaRola è invece un platform game simile all’ottimo Rolando, in cui far rotolare i piccoli protagonisti inclinando il disposivo.
Più interessante è Qwirkle, trasposizione digitale di un gioco da tavolo che sembra mescolare alcune meccaniche prese in prestito da Uno e Scarabeo: una serie di power-up rende il tutto ancora meno prevedibile, mentre fino a quattro giocatori possono competere online tramite iOS, Android e Facebook. La carrellata presentata all’E3 di Los Angeles si conclude con due titoli mirati a un pubblico più hardcore, grazie a Guardian Cross e Final Fantasy Dimensions. Il primo è un gioco di carte collezionabili in cui, similmente a quanto accade in titoli simili, si evocano creature da far combattere in un’arena: punto di forza di Guardian Cross starà però nella sua componente grafica e sonora, poiché ogni illustrazione e ogni brano è stato realizzato da alcuni veterani che hanno lavorato alla serie Final Fantasy. E proprio Final Fantasy è il brand con cui la compagnia nipponica chiude la sua lineup mobile all’E3 di Los Angeles: previsto per quest’estate, Dimensions è la versione occidentale di Final Fantasy Legends, uscito nel 2010 nel mercato mobile giapponese e che quest’estate sarà proposto per la prima volta al pubblico europeo e statunitense. Il gioco ricalca chiaramente la grafica retrò degli episodi per Super Nintendo, mentre rispetto alla versione originale gli sviluppatori hanno promesso scenari aggiuntivi e contenuti inediti.