Dopo il primo portatile con la touch bar, questa settimana Corsair ha presentato Xeneon Flex 45WQHD240, un monitor da 45 pollici con risoluzione 3.440 x 1.440 che lo stesso utente può piegare manualmente per passare da un schermo piatto a uno curvo. Il prototipo presenta una coppia di maniglie sui lati che consentono di regolare la curvatura del pannello W-OLED realizzato da LG fino a un massimo di 800R. Ah, si possono anche regolare i lati indipendentemente l’uno dall’altro, anche se non c’è alcuna ragione pratica per farlo.
L’idea è davvero interessante, se si considera che risolverebbe in un sol colpo i dubbi di tutti coloro che non sanno se acquistare un monitor piatto o curvo, prediligere l’uso quotidiano e o quello gaming. Sarà interessante vedere quanto il 45WQHD240 sia resistente nel tempo.
Gli smartphone pieghevoli di Samsung hanno una piega evidente proprio al centro in cui vengono ripiegati e le protezioni per lo schermo sono note per l’usura. Per un monitor che probabilmente costerà migliaia di dollari, nessuno vorrebbe vedere questo tipo di imperfezioni.
A giudicare dalle sue altre specifiche, il 45WQHD240 sarà un monitor da gioco con caratteristiche di spicco. Il suo pannello ultrawide 21:9 presenta una frequenza di aggiornamento di 240 Hz, un tempo di risposta di 0,03 ms e una copertura DCI-P3 al 99%. È anche compatibile con G-Sync e può raggiungere un massimo di 1.000 nit di luminosità. Il più grande svantaggio è che non supporterà il montaggio VESA, ma il supporto incluso è comunque parecchio versatile.
Xeneon Flex 45WQHD240 non ha ancora una data di uscita o un prezzo. Considerando sul suo set di funzionalità, sarà incredibilmente costoso quando arriverà sul mercato. Corsair ha promesso di condividere maggiori dettagli entro la fine dell’anno.
I prodotti Corsair ed Elgato sono disponibili anche su Amazon.