Bill Clinton, Larry Ellison, Bill Gates, Michael Dell, Bono, Lasseter, Joan Baez Larry Page, Al Gore, Rupert Murdoch e il capo della divisione digitale di News Corp Jon Miller, Bill Campbell di Intuit, i fondatori di Adobe Chuck Geschke e John Warnock, l’attore Tim Allen il sindaco di Chicago, mayor Rahm Emanuel, l’ex moglie di Arnold Schwarzeneger Maria Shriver.
Questi sono solo alcuni dei nomi delle personalità che hanno partecipato questa notte, ora italiana, alla commemorazione di Steve Jobs che si è tenuta nella cappella dell’università di Stanford. La cerimonia, di cui aveva dato notizia il Wall Street Journal ed organizzata da Apple e dall’associazione benefica fondata dalla moglie di Jobs, era finalizzata a portare un omaggio alla figura del fondatore di Apple a meno di due settimane dall’annuncio della sua morte.
Secondo alcuni dei presenti le varie personalità, qualche centinaio si legge dalle notizie di agenzia, hanno percorso un sentiero illuminato da candele prima di arrivare alla cappella della memorial Hall di Stanford. Tim Cook è giunto accompagnato da un monaco buddista. Presenti anche altri manager Apple come Scott Forstall. Secondo l’attore Steve Fry che sarebbe stato presente (anche se non lo dice esplicitamente) ci sono stati anche alcuni brevi discorsi, con testimonianze personali.
Secondo Reuters anche Lee Jae-yong, Chief operating officer di Samsung, figlio del presidente di Samsung, Lee Kun-hee, avrebbe partecipato alla cerimonia privata. Il dirigente, doveva portare condoglianze ufficiali dell’aziende e il suo personale omaggio, Apple, nonostante i recenti contrasti, è il più importante cliente per Samsung. I media riferiscono che al termine della cerimonia, Lee Jae-yong avrebbe fatto visita a Tim Cook, attuale CEO di Apple per parlare di cooperazione. La fonte di Reuters non smentisce e non conferma la voce, limitandosi a parlare di “cooperazione bilaterale”. Non è chiaro se la visita possa portare a possibili tregue legali tra le due aziende. Molte delle recenti vicende stanno volgendo a favore di Apple: la richiesta di bloccare le vendite di iPhone e iPad nei paesi europei, tribunali statunitensi che respingono le ostilità contro Apple e la rinnovata conferma di blocco in Australia contro il Galaxy Tab 10.1.
Intanto il Governatore dell California ha dichiarato il 16 ottobre “Il giorno di Steve Jobs” una ricorrenza che verrà ricordata nel suo stato natale ogni anno