Negli ultimi mesi il design di vari smartphone, soprattutto in ambito Android, tende a somigliarsi molto tra vari modelli anche tra costruttori diversi. Se da un lato questo appiattimento va a discapito dell’utenza, che sempre più di rado trova un dispositivo effettivamente originale, dall’altro va a tutto vantaggio di alcuni produttori di accessori. Cellularline, infatti, ha da poco presentato Second Glass Uni, la pellicola universale in vetro temperato, che potrebbe adattarsi quasi a tutti gli smartphone. Come questo sia possibile si evince dal video in calce.
Si tratta, in buona sostanza, di una cover in vetro temperato particolarmente minimale nel design, che sembra adattarsi davvero ad un ampio numero di smartphone. Sulla parte bassa, infatti, è presente un’apertura centrale, che quasi certamente calzerà a pennello su gran parte dei dispositivi, lasciando libero il pulsante centrale destinato alla funzione di ritorno alla Home.
Sulla parte superiore, invece, una mezza luna sembra adattarsi alla gran parte dei dispositivi, che presentano nell’area superiore i sensori di prossimità, il foro per l’altoparlante e quello per la camera anteriore.
Girando sotto sopra la pellicola, inoltre, si ottiene una seconda configurazione, che puòe adattarsi ad altre tipologie di smartphone, che non presentano un unico tasto centrale frontale. Insomma, uno dei due layout, quasi certamente, calzerà con il proprio smartphone. Peraltro, la gamma di Second Glass Uni presenta diverse misure, per adattarsi al meglio a display da 4,5 pollici, fino ai phablet da 5,5 pollici.
Per non sbagliare, comunque, il retro della confezione presenta una linguetta trasparente che riproduce l’esatta dimensione della pellicola, così da poterne testare la precisione, sovrapponendola al proprio smartphone.