B-ON, player specializzato in mobilità elettrica, ha presentato il suo nuovo veicolo commerciale leggero (eLCV) B-ON Pelkan nei principali mercati europei, tra cui l’Italia, sotto la guida del nuovo Chief Commercial Officer (CCO) Nicolas Tschann.
Dopo il recente annuncio della partnership con la Casa automobilistica cinese Chery Commercial e la presentazione ufficiale di B–ON Pelkan al Salone dei Veicoli Commerciali nel Regno Unito ad aprile, il produttore ha avviato una serie di test drive rivolti ai clienti chiave del settore CEP (Courier, Express e Parcel) europei.
B–ON Pelkan è il primo di una gamma di veicoli commerciali completamente elettrici della Casa che ha il suo quartier generale a Parigi. Dotato di uno spazio di carico di 7,1 m3, viene proposto con due varianti: Pelkan 43 con batteria da 43,5 kWh, carico utile massimo di 1.350 kg e 226 km di autonomia e Pelkan 54, con un accumulatore da 53,6 kWh, 1.300 kg di carico utile e 279 km di autonomia (ciclo WLPT simulato).
Pelkan arriverà sui mercati europei nel quarto trimestre di quest’anno con un prezzo a partire da 34.000 euro (IVA, I.P.T. e messa su strada escluse).
Pelkan è presentato come in grado di combinare a un carico utile ai vertici della categoria con una batteria a lunga durata e un basso costo totale d’esercizio.
I sedili sono ergonomici, la cabina facile da pulire e l’infotainment si controlla dal volante. Usando il Bluetooth si può associare il telefono al touchscreen da 10,1″ sul cruscotto, mentre connettendo uno smartphone si può accedere alle app compatibili tramite Apple CarPlay e Android Auto.
Il produttore riferisce che per aumentare l’autonomia su strada è possibile ricaricare rapidamente il veicolo dal 30 all’80% in 35 minuti, e che la gestione energetica evoluta riduce i suoi consumi del 20%. La garanzia è di cinque anni.
Funzioni di connettività consentono ai gestori di flotte di raccogliere le informazioni necessarie dal veicolo (es. comportamenti del conducente e le prestazioni del veicolo). Gli aggiornamenti si scaricano mediante OTA (Over The Air)
Lo spazio di carico è di 7,1 m3 grazie a una larghezza di 1.290 mm tra i passaruota e una lunghezza di 2.980 mm. Il portellone laterale a serranda facilita l’accesso al pavimento antiscivolo.
Sul versante sicurezza, le dotazioni di serieincludono airbag conducente e cinture di sicurezza con pretensionamento e limitatori di carico. Il sistema antibloccaggio (ABS, Anti-Lock Braking System) riduce le distanze di arresto e il rischio di slittamento. Un istema di allarme acustico per veicoli (AVAS, Acoustic Vehicle Alerting System) avvisa i pedoni quando il mezzo si avvicina a bassa velocità.
I sensori di retromarcia e la telecamera posteriore aiutano a evitare situazioni di pericolo come il passaggio di pedoni e danni alla carrozzeria, quando si manovra a bassa velocità.
Tutte le notizie di macitynet che riguardano le auto, i veicoli elettrici e anche la mobilità smart ed eco sostenibile sono disponibili nella sezione ViaggiareSmart.