Autodesk e MakerBot hanno annunciato siglato un accordo per la commercializzazione di un’offerta congiunta, composta da software per la progettazione 3D e stampanti hardware 3D, ideale per ingegneri, progettisti, architetti, maker, creatori e artisti. L’accordo prevede la vendita delle stampanti 3D desktop MakerBot Replicator 2 insieme all’offerta di app Autodesk 123D. Questa nuova collaborazione dà vita a un potente connubio tra le stampanti 3D desktop MakerBot Replicator 2 e la famiglia di app Autodesk 123D, rendendo ancora più semplice il processo di realizzazione di un progetto 3D tramite le stampanti 3D desktop MakerBot Replicator 2.
Autodesk e MakerBot lavoreranno insieme per permettere agli utenti di stampare in 3D un modello digitale con la stampante 3D desktop MakerBot Replicator 2 dopo aver creato il progetto con le app 123D di Autodesk. La famiglia di app Autodesk 123D, che include 123D Catch, 123D Creature, 123D Design e 123D Sculpt, permette all’utente di acquisire, progettare e realizzare le proprie idee, e di entrare in contatto con altri maker di tutto il mondo per avere supporto o trarre ispirazione. Secondo MakerBot, le stampanti 3D desktop MakerBot Replicator 2 sono lo strumento più semplice da utilizzare, veloce e economico per creare stampe 3D, con elevati standard in termini di risoluzione e precisione per la creazione di modelli di elevata qualità.
Bre Pettis, CEO di MakerBot, ha annunciato l’accordo durante il discorso di apertura dell’evento SXSW 2013: le due aziende hanno mostrato alcuni personaggi creati con l’app per iPad 123D Creature di Autodesk poi stampati su una stampante 3D MakerBot Replicator 2: qui inseriamo un video che mostra la procedura di acquisizione di un modello, la rifinitura e poi la stampa in 3D con 123D Catch di Autodesk e la stampante 3D MakerBot.