Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Da Audi oltre 30 auto a elevata elettrificazione entro il 2025, 20 sono full electric

Da Audi oltre 30 auto a elevata elettrificazione entro il 2025, 20 sono full electric

Pubblicità

Audi prosegue nell’elettrificazione. Il costruttore dei quattro anelli fa sapere che potrà contare su quattro piattaforme elettriche dedicate, così da coprire tutti i segmenti di mercato. Entro la fine del 2019, l’offensiva plug-in hybrid si comporrà di quattro nuovi modelli, cui seguiranno ulteriori novità nel 2020. L’elettrificazione del marchio si estende a settori strategici quali la produzione e la formazione del personale.

“Il futuro è elettrico. Entro il 2025 presenteremo 30 modelli a elevata elettrificazione, venti dei quali intregralmente elettrici. Il 40% delle vendite sarà costituito da veicoli a zero emissionio ibridi plug-in. Stiamo definendo i contorni di una mobilità elettrica pienamente sfruttabile nella quotidianità”, ha dichiarato Bram Schot, CEO Audi.

Per raggiungere i propri obiettivi, Audi baserà la produzione dei modelli elettrici su quattro piattaforme. Il SUV e-tron, prima vettura integralmente elettrica della Casa, adotta una variante del pianale modulare longitudinale MLB Evo. Entro la fine del 2020, debutterà la versione di serie della sportiva Audi e-tron GT concept, realizzata sulla piattaforma J1 sviluppata da Porsche.Audi, oltre 30 modelli a elevata elettrificazione entro il 2025, 20 dei quali integralmente elettrici

All’inizio del 2021 i riflettori si accenderanno sul primo modello Audi basato sulla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, vale a dire il SUV compatto Q4 e-tron, porta d’ingresso alla gamma a zero emissioni dei quattro anelli. Pianale MEB che costituirà l’ossatura portante di molteplicimodelli elettrici Audi compatti e di classe media. Le vetture elettriche di segmento medio, full size e luxury adotteranno anch’esse un pianale dedicato: la Premium Plattform Electric (PPE) concepita e sviluppata in collaborazione con Porsche.

Oltre al mondo BEV, il produttotre presidia il segmento plug-in hybrid. I nuovi modelli PHEV condividono l’abbinamento di un motore TFSI –turbo a iniezione diretta della benzina –con un propulsore elettrico e una batteria agli ioni di litio, a suo dire in grado di percorrere decine di chilometri a zero emissioni.

Audi, oltre 30 modelli a elevata elettrificazione entro il 2025, 20 dei quali integralmente elettrici

Entro la fine del 2019 la gamma Audi plug-in potrà contare su quattro modelli –più precisamente A7 Sportback, A8 L, Q5 e Q7 TFSI e –mentre nel 2020 ulteriori proposte amplieranno l’offerta nel segmentoPHEV. Entro il 2023, l’azienda investirà circa 14 miliardi di euro nei settori dell’e-mobility, della guida autonoma e della digitalizzazione. Risorse destinate, oltre che allo sviluppo dei prodotti, alla formazione e qualificazione del personale.

La casa di Ingolstadt afferma di essere impegnata per la decarbonizzazione della filiera produttiva, spaziando dalla produzione delle materie prime sino al riciclo e alla conversione in favore delle energie rinnovabili. Entro il 2025, l’obiettivo è di ridurre del 30% le emissioni di CO2 dell’intero ciclo di vita delle proprie vetture rispetto al 2015, mirando nel lungo termine a una mobilità totalmente sostenibile e a un bilancio carbon neutral di tutte le attività del Brand entro il 2050.

Audi, oltre 30 modelli a elevata elettrificazione entro il 2025, 20 dei quali integralmente elettrici

Riutilizzo e riciclo: il ciclo chiuso delle batterie

Audi e Volkswagen hanno sviluppato vari progetti per la gestione delle batterie ad alto voltaggio usate. Sebbene, dopo anni d’utilizzo, gli accumulatori vedano ridursi parte delle prestazioni e della capacità, restano comunque adatti per un uso stazionario. Tra le molteplici possibilità in tal senso, Audi sta testando due iniziative pilota: l’impiego nei carrelli elevatori e nelle trattrici all’interno dello storico stabilimento di Ingolstadt e l’utilizzo delle batterie come accumulatori stazionari in un campus universitario a Berlino.

In aggiunta, grazie alla cooperazione strategica con il partner belga Umicore, specialista nel riciclo dei materiali, è stato definito un ciclo chiuso per alcune parti degli accumulatori, così da recuperare e riutilizzare elementi di pregio quali cobalto e nickel. Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità