Da giorni c’è una emergenza roghi in Australia: fiamme hanno cancellato 5 milioni di ettari di foreste, 3,4 dei quali nella sola area del Nuovo Galles del Sud, habitat dell’animale simbolo dell’Australia: il koala. Si calcola che il 30% dei koala australiani è stato sterminato dalle fiamme, ma danni si contano in varie aree del paese (con morti e case distrutte), causati da una combinazione di fattori, tra i quali le elevatissime temperature di questi giorni, i bassi livelli di umidità e i venti forti.
Apple ha deciso di donare fondi per l’emergenza roghi in Australia. La notizia si apprende da un tweet di Tim Cook che riferisce: “I nostri cuori sono con le persone colpite dagli incendi in Australia e con i coraggiosi volontari che combattono gli incendi seanza precedenti divampati in tutto il paese”. “Rimanete al sicuro. Apple farà donazioni a supporto delle iniziative di soccorso”.
Our hearts are with those impacted by the Australian bushfires and with the courageous volunteer force fighting the unprecedented blazes across the country—please stay safe. Apple will be donating to support relief efforts.
— Tim Cook (@tim_cook) December 26, 2019
Non è la prima volta che Apple attiva iniziative di questo tipo e in passato è stata attivata questa possibilità nell’ambito di vari eventi. È successo, ad esempio, dopo gli incidenti di Charlottesville, per il disastro dell’uragano Sandy, dell’uragano Harvey, a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto in Giappone ed Equador, per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia nel 2016 e molte altre volte ancora. Non sono mancate iniziative proprie di Apple con sostanziose donazioni in occasione di varie tragedie ma anche a sostegno dei parchi nazionali o a supporto di iniziative come la Giornata mondiale contro l’AIDS.