AOC ha annunciato i nuovi monitor della serie V5, progettati per lo smart working ma anche per gli studenti che desiderano aggiornare lo schermo del proprio ufficio casalingo. Sono senza bordi su 3 lati e offrono un display sottile ed elegante con un ingombro minimo e funzionalità avanzate come la connettività USB-C con Power Delivery da 65 Watt. Inoltre offrono risoluzioni Full HD e QHD e con dimensioni che vanno da 24″ a 27″ e fino a 31,5″.
In un mondo dove il lavoro da casa sarà la normalità, molti hanno capito che lavorare solo con lo schermo del portatile non è né salutare né comodo. Questo cambio di prospettive ha fatto sì che in tante case venga allestito un angolo ufficio con un monitor e una tastiera/mouse dedicati. Spesso lo spazio è condizionato da monitor ingombranti e cavi disordinati, compromettendo gli aspetti del design e del benessere.
La serie V5 è disponibile in nero con un design senza bordi su tre lati, con una cornice molto stretta nella parte inferiore e una base molto sottile (12,1 mm), con opzioni di supporto regolabili in altezza o più semplici con diversi livelli di inclinazione (i modelli V5C offrono numerose disposizioni in termini di inclinazione, rotazione (90°) e regolazione dell’altezza di 130 mm).
La versatilità è il cuore della serie V5: tutti i modelli sono dotati di un hub USB 3.2 a 4 porte e di un connettore USB-C con Power Delivery da 65 Watt. Gli studenti che portano a casa i loro tablet/laptop, o gli utenti WFH flessibili che portano a casa il loro laptop per continuare a lavorare alla scrivania, possono semplicemente collegare i loro dispositivi per estendere il display sui monitor con un singolo cavo USB-C. La connessione USB-C alimenterà e caricherà il dispositivo trasferendo contemporaneamente il segnale del display e offrendo l’accesso ad altri dispositivi sull’hub USB integrato.
L’ampio gamut (con 120% sRGB o superiore, 90% DCI-P3 o superiore) e l’accuratezza dei colori dei pannelli IPS (per 24″ e 27″) o VA (per 32″) danno vita alle immagini con colori brillanti, tonalità vivaci e sfumature naturali. La frequenza di aggiornamento di 75 Hz supera i 60 Hz dei normali modelli da ufficio, mentre il tempo di risposta GtG di 4 ms e il supporto AMD FreeSync rendono la serie V5 adatta alle sessioni di gioco occasionali dopo le ore di lavoro. Gli altoparlanti integrati (3Wx2 e 5Wx2 per il Q32V5CE) e il jack per le cuffie completano il pacchetto.
Nella fascia dei 27 pollici, AOC offre anche tre modelli con pannelli IPS, i modelli Full HD 27V5C e 27V5CE, o il Q27V5C con risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel). Il modello più grande della serie, il Q32V5CE, offre invece un pannello VA da 31,5″ con un rapporto di contrasto di 3000:1 e risoluzione QHD ed è adatto agli utenti che necessitano di un’ampia superficie dello schermo in uno spazio ristretto. Il supporto del Q32V5CE offre una regolazione dell’inclinazione di -5/23°, ma supporta anche l’opzione di montaggio VESA come gli altri modelli, consentendo l’uso di bracci per monitor.
Disponibili da poche settimane, di seguito i prezzi di ciascun modello:
- 24V5C: 269 euro
- 24V5CE: 239 euro
- 27V5C: 299 euro
- 27V5CE: 279 euro
- Q27V5C: 379 euro
- Q32V5CE: 399 euro