Il panorama italiano del self publishing è sempre più vitale e attira sempre di più l’attenzione delle major dell’editoria classica. Ne è un esempio lanciato BigJump, il primo concorso letterario dedicato ai romanzi autoprodotti in digitale, organizzato da Rizzoli in collaborazione con Kindle Direct Publishing (KDP) di Amazon (leader nel nostro Paese nel settore) e la startup italiana 20lines.
Al concorso – le cui iscrizioni si sono aperte ieri e che termineranno il prossimo 14 febbraio -, potranno partecipare gratuitamente autori di romanzi gialli, rosa e di ambientazione storica. La formula di BigJump prevede che il concorso si articoli in fasi di selezione successive. La prima fase è basata sul gradimento e il coinvolgimento del pubblico online. Infatti dal 18 febbraio al 16 marzo 2014, sul sito www.bigjump.it di 20lines, sarà possibile discutere e commentare i romanzi in competizione, tutti pubblicati con Kindle Direct Publishing e disponibili in versione integrale su Kindle Store. In questa fase, in base alle preferenze dei lettori, verranno selezionati 10 romanzi per ciascuna categoria. La seconda fase, entro aprile, prevede che Rizzoli – «a suo insindacabile giudizio» riporta la nota della casa editrice milanese – selezioni tre romanzi, uno per categoria, identificando i tre vincitori del premio BigJump Category, che verranno annunciati e pubblicati in versione digitale nel mese di maggio 2014. Nel mese di giugno 2014 saranno infine annunciati i vincitori dei premi BigJump Rizzoli e BigJump KDP. Il vincitore del premio BigJump Rizzoli sarà scelto tra uno dei vincitori del premio BigJump Category e sarà pubblicato da Rizzoli anche in edizione cartacea. Il vincitore BigJump KDP sarà selezionato da Amazon, tra tutti i romanzi partecipanti al concorso, tenendo conto del gradimento dei propri clienti, e sarà promosso sulla home page degli eBook Kindle.
Ma in cosa consistono i premi di BigJump? BigJump Rizzoli offrirà la possibilità della pubblicazione dell’opera sia in edizione cartacea sia in digitale nelle collane di Rcs; il vincitore di BigJump KDP riceverà una promozione ad hoc sulle pagine dello Store di Amazon, mentre BigJump Category, consiste nella pubblicazione in digitale dei romanzi vincenti nelle tre categorie. In ogni caso, tutti i romanzi che partecipano al concorso saranno disponibili in versione integrale su Kindle Store per il download e la lettura sui dispositivi della famiglia Kindle, eReader e tablet; e – grazie alle applicazioni gratuite di lettura Kindle – su iPad, iPhone, iPod touch.
Maggiori informazioni e il regolamento sono disponibili sul sito: bigjump.it