D600 è la nuova reflex digitale Nikon formato FX che sembra un po’ la risposta alla Alpha99 di Sony. Dotata di un sensore di immagine full frame da 24.3 megapixel, offre la possibilità di esplorare i vantaggi del pieno formato assicurando livelli di dettaglio e di gamma, anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Dal grandangolo al super teleobiettivo, la conversione A/D a 14 bit e il rapporto segnale/disturbo assicurano immagini di qualità con basso disturbo e gamma dinamica anche a sensibilità ISO elevate. Con una gamma ISO 100-6400, estendibile fino ad un massimo di 25.600 (equivalente) e ad un minimo di 50 (equivalente).
Il motore di elaborazione immagini è EXPEED 3 (presente anche nella D4). L’elaborazione di immagini a 16 bit assicura a detta del produttore colori, tonalità vivaci e gradazioni uniformi, dettagli e tonalità che spaziano su tutta la scala, fino al bianco puro, anche se si scatta in formato JPEG.
È possibile eseguire riprese di qualità in qualsiasi condizione di luce, grazie al sistema AF a 39 punti Multi-CAM4800. Compatibile con obiettivi con apertura fino a f/8 e sensibile fino a -1 EV (ISO 100, 20 °C), Una gamma di modi AF, come AF ad area dinamica e il tracking 3D, consentono di seguire la messa a fuoco anche sui soggetti più piccoli. Basata sulla stessa tecnologia della celebre D800, la funzione D-Movie multi-area offre una serie di frequenze di scatto e controlli personalizzati. U filmati in Full HD (1080p) possono essere registrati a 30p, 25p e 24p, con opzioni 60p, 50p e 25p a 720p. La durata massima dei clip video Full HD è di 29 minuti 59 secondi. La registrazione in Full HD (1080p) è possibile sia nel formato FX che DX.
Sul versante audio è presente un jack per utilizzare un microfono stereo esterno e un’uscita audio per le cuffie esterne. È possibile registrare video non compressi a 1080p su supporti esterni; l’uscita scende automaticamente a 1080i se viene rilevato l’uso di un monitor esterno. I dati non compressi vengono estratti con la dimensione dell’immagine e la frequenza fotogrammi indicate, senza la sovrapposizione di informazioni, che possono invece essere visualizzate sul monitor TFT della fotocamera.
Il sistema di riconoscimento scena incorpora un sensore di misurazione esposimetrica RGB da 2016 pixel, in grado di individuare i volti umani e di riconoscere i colori e la luminosità di una scena. L’analisi è sfruttata a supporto della messa a fuoco; l’esposizione automatica e quella flash i-TTL aumentano le opportunità di composizione e illuminazione. Il modulo e gli algoritmi del sensore autofocus sono stati riprogettati per migliorare la sensibilità dell’acquisizione in condizioni di scarsa illuminazione e ottenere compatibilità con un’apertura del diaframma fino a f/8 e con rilevamento fino a -1 EV (ISO 100, 20 °C/68 °F). È anche possibile effettuare la selezione semplificata dei modi AF come AF-A, AF-S e AF-C, senza spostare l’occhio dal mirino.
La Nikon D600 è ha un corpo compatto, leggero, resistente e impermeabile (resistente all’umidità). La fotocamera è dotata di calotta superiore e copertura posteriore in lega di magnesio e pesa (senza batteria) 760 g ). A detta del produttore i circuiti consentono di scattare circa 900 immagini o realizzare circa 60 minuti di filmati in modalità live view, con la sola carica della batteria ricaricabile Li-ion.
I doppi alloggiamenti per scheda SD sono compatibili con le card di memoria in tecnologia SDXC e UHS-I. È possibile trasferire i dati via USB o wireless, con l’adattatore WI-FI WU-1b. Il tempo di avvio è di circa 0,13 second , ritardo allo scatto ridotto a circa 0,052 secondi, con capacità fps continua di circa 5,5, sia nei formati FX che DX.
L’otturatore è stato testato su 150.000 cicli di scatto per verificarne resistenza e precisione. Ampia la gamma di tempi di posa: da 1/4000 a 30s; monitoraggio intelligente per auto-diagnostica dell’otturatore e un’unità di comando per la riduzione del consumo energetico quando l’otturatore resta aperto per lunghi periodi di tempo durante la registrazione di filmati.
Il monitor LCD è da 3.2” (o 8 cm), offre 921.000 punti, con visione grandangolare e controllo automatico della luminosità (viene regolata automaticamente in base all’ambiente). Il mirino con prisma in vetro ottico offre quasi il 100% di copertura dell’inquadratura e ingrandimento di 0,7x (50 mm f/1,4 su infinito, -1.0m-). Controllando il monitor LCD o il mirino si può capire la posizione della fotocamera in relazione al piano orizzontale e l’orientamento alto/basso (rotazione avanti o indietro).
I pulsanti e le ghiere sono disposti in modo strategico. La fotocamera dispone anche di pulsanti dedicati per ISO, Bilanciamento del bianco, Qualità dell’immagine e Bracketing. Immancabili gli di strumenti creativi come l’HDR e gli effetti filtro. È possibile attivare l’otturatore a intervalli preimpostati, salvare le immagini come frame di filmati e vedere le riprese al rallentatore o accelerate, con tempi di riproduzione da 24 a 36.000 volte più veloci del normale. Negli effetti HDR (High Dynamic Range) la gamma può essere ampliata fino a 3 EV per ottenere diversi effetti, livelli di saturazione e gradazioni di tonalità, mentre l’uniformità del bordo dove le esposizioni si uniscono può essere regolata.
Il D-Lighting attivo conserva automaticamente i dettagli sia nelle aree più buie che in quelle illuminate, per immagini con un contrasto naturale, anche quando le riprese sono effettuate in situazioni ad elevato contrasto luminoso o scene dinamiche in movimento. I controlli immagine consentono di personalizzare gli scatti e i filmati regolando parametri come nitidezza, saturazione e tinta. 19 modi scena ottimizzano automaticamente le impostazioni tra cui tempo di posa, ISO e apertura.
Altre funzioni comprendono la correzione occhi rossi e bilanciamento colore, elaborazione di sviluppo personalizzato RAW e opzioni di ridimensionamento. Gli effetti filtro comprendono Skylight, Cross-screen, Miniatura, Disegna contorno, Bozzetto a colori e Selezione colore. Le opzioni di ritocco rapido includono Controllo distorsione, Distorsione prospettica, Raddrizzamento e Fisheye. È anche disponibile la funzione Modifica filmato che consente di indicare il punto di inizio e fine dei filmati e di salvare solo la porzione prescelta.
I prezzi per l’Italia non sono stati comunicati. Negli USA la D600 è venduta a circa 2100$. Dopo Sony e Nikon sarà ora interessante vedere la “risposta” di Canon.
[A cura di Mauro Notarianni]