La D-Link DCS-5222L, una videcamera anche notturna, motorizzata e con sensore di movimento che si controlla da iPhone e iPad a 197 euro.Questo accessorio è particolarmente interessante per chi vuole mettere sotto sorveglianza una casa, una stanza, un negozio, un magazzino; si tratta di un prodotto molto completo che, pur collocandosi ancora in un contesto consumer, offre una serie di funzioni utili anche ad un pubblico che può usarla per scopi avanzati
A renderla adatta a questo uso, come accennato, ci sono due funzioni: la visione notturna, grazie all’illuminazione all’infrarosso fino a 5 metri di distanza, e l’obbiettivo mobile che si attiva anche al rilevamento del movimento. La videocamera, che funziona indifferentemente con connessione Ethernet o Wi-Fi (quest’ultimo aspetto è rilevante perché cancella molte problematiche di installazione), può essere controllata a distanza ed esplorare via PC o anche iPhone, grazie ad una speciale app, un’area a 340 grado intorno all’obbiettivo con funzione pan and tilt. Non dovremo neppure costantemente tenere sotto controllo gli ambienti perché il software in dotazione può allertarci via mail quando la videocamera rileva un movimento.
Tra le altre funzioni della videocamera: microfono e cassa integrati per audio a due vie (possiamo ricevere il suono e mandare un messaggio nella stanza dove si trova la videocamera), sensore HD a 720p, accesso da qualunque PC o smartphone usando semplicemente la propria password e login, lettore di microSD integrato per registrazione di video in locale, zone configurabili per privacy, time stamp, immagine con qualità regolabile, opzioni per registrazione continua, settimanale o alla percezione del movimento.
La videocamera sul mercato può arrivare a costare 250 euro; su Internet si trova normalmente a 210/220 euro più spese di spedizione. Amazon la propone a 197 euro spedizione inclusa.
Qui sotto due filmati che mostrano il video alla luce di un interno, alla luce diurna e al buio