Scansionare un intero libro in meno di cinque minuti? È quanto promette il progetto su Indiegogo di una società cinese che per 189$ (per chi finanzia in anteprima il progetto) consente di avere un dispositivo che raggiunge questo traguardo. Lo scanner si chiama “Czur”, integra una testa con una fotocamera (16 milioni di pixel), sfrutta una CPU MIPS a 32 bit e un veloce software di scansione e correzione delle immagini man mano acquisite (rimuovendo macchie, distorsioni nelle pagine e altri elementi indesiderati).
Chi svolge la scansione dispone volumi, riviste o documenti vari (con o senza rilegature) sul piano sfogliando semplicemente le varie pagine e premendo un pulsante sulla destra dopo l’esposizione di ogni pagina. Il dispositivo mette a fuoco l’immagine e digitalizza le varie pagine a ogni passaggio. La velocità operativa, a detta del produttore, è venti volte superiore rispetto alle tradizionali tecniche di scansione. Grazie al processore integrato basta meno di un secondo per leggere ogni singola pagina. I documenti possono essere salvati come JPEG o PDF.
Lo scanner può essere usato via USB o WiFi ed essere sfruttato ovviamente non solo per libri ma anche per digitalizzare riviste, documenti, e anche come video proiettore (è possibile collegare schermi esterni a 1080p proiettando l’immagine catturate dal dispositivo, usando l’HDMI di serie).
Czur integra una luce a LED regolabile (per l’uso anche in ambienti poco luminosi o per usare il dispositivo come lampada) funziona anche senza driver e computer (è presente un display sulla parte superiore) permettendo di memorizzare i documenti digitalizzati sul cloud e accedere a questo da vari dispositivi (inclusi iPhone e iPad). Funzionalità di OCR consentono di riconoscere 34 lingue di serie. L’arrivo sul mercato è previsto per gennaio del 2016. Contribuendo ora al progetto, sarà possibile averlo per 189$; il prezzo di listino previsto è di 399$.
https://youtu.be/WZLSCyXFUxk
https://youtu.be/crhnYFKpWdI