Chiunque lavori con il web sa che esistono applicazioni solide e complesse che assistono il webmaster in qualsiasi frangente. Ma non tutti hanno bisogno di tanta potenza. E poi, la potenza costa, e non sempre fa la differenza.
Cyberduck, programma che permette di accedere direttamente ai server FTP per caricare e scaricare archivi di qualsiasi tipo, è il risultato di un lavoro serio e intelligente, è compatibile con tutte le più avanzate tecnologie, ed è localizzato in 23 lingue, compreso l’italiano.
Il software supporta i protocolli FTP, FTP/TLS e SFTP, ben 12 editor testuali esterni, tra cui ovviamente BBEdit, Spotlight, Bonjour, AppleScript, Keychain, dashboard widget, SSH… Insomma, un vero mostriciattolo che vi consentirà di gestire l’FTP in modo semplice e completo con perfetta integrazione con le tecnologie Mac più note. Il tutto, sotto licenza GPL.
Se ci fosse un editor integrato, anche elementare, e una finestra dedicata al sito in locale, sarebbe praticamente perfetto. Ma anche così dobbiamo ammettere che si tratta di un prodotto davvero molto buono, in grado di soddisfare chiunque.
Nella versione 2.8 appena rilasciata troviamo le seguenti novità :
– utllizzazione della libreria SSH” Ganymed SSH2
– supporto per trasferimenti SCP t
– trasferimenti file in coda
– recupero automatico dei trasferimenti falliti
– limitazione della banda disponibile per i trasferimenti
– setting di default dei permessi per le cartelle
e tantissime altre…
Cyberduck è un donationware Universal Binary, compatibile con i Mac a partire da Mac OS X 10.3.9.
[A cura di Fabio Bertoglio]