Lo sviluppatore David Kocher ha rilasciato la nuova versione 4.0 dell’apprezzato client FTP Cyberduck. Come abbiamo già detto varie volte, esistono tanti client FTP per Mac ma questo si contraddistingue da altri per essere costantemente aggiornato, multilingua, dotato di svariate funzioni e di utilizzo immediato. L’interfaccia del programma è molto semplice ed essenziale. È possibile sfogliare la struttura di cartelle e sottocartelle in modo facile e veloce. Il programma s’integra splendidamente con altre applicazioni e sfrutta varie tecnologie intrinseche di Mac OS X: Spotlight, Bonjour (auto individuazione di servizi via rete) e il Portachiavi per la memorizzazione delle password. La funzione Quick Look consente di visualizzare le anteprime dei file con una modalità simile alla stessa funzione del Finder. L’History consente di tenere sotto controllo l’elenco degli ultimi siti visitati. È possibile riprendere i download interrotti e integrare il programma con vari editor. Tra i protocolli supportati non solo l’FTP ma anche WebDav e l’SFTP.
Da questa release il programma è disponibile anche in versione definitiva per Windows; per quanto riguarda Mac OS X, il software ora s’integra meglio con il Finder, offre il supporto per Dropbox, per la piattaforma di cloud computing Azure di Microsoft e Rackspace Cloud.
Il programma è come sempre Universal Binary (nativo per i Mac con CPU Intel e PowerPC) e richiede Mac OS X 10.5 o superiore. Il software è gratuito e open source se scaricato dal sito dello sviluppatore. Chi lo desidera può scaricare una versione a pagamento (18,99 euro sul Mac App Store) per aiutare con un contributo l’autore. Sul Mac App Store, al momento in cui scriviamo, è però ancora presente la vecchia versione 3.8.2 (la versione 4 sarà sullo store non appena supererà le procedure di convalidazione di Apple).
[A cura di Mauro Notarianni]