La nuova fotocamera tascabile Cyber-shot DSC-RX100 di Sony ha un design in alluminio ed è l’ideale per chi non vuole rinunciare alle funzioni di imaging dei modelli con attacco A ed E della gamma alpha di Sony. L’anima del dispositivo è il sensore Exmor CMOS di tipo 1,0 con risoluzione da 20,2 megapixel effettivi. Il sensore, sviluppato in esclusiva dal produttore, ha un’area circa quattro volte maggiore rispetto agli omologhi di tipo 1/2,3 montati sulle comuni fotocamere compatte. Questo consente di catturare più luce rispetto alle fotocamere con sensori di dimensioni ridotte, consentendo di ottenere scatti dettagliati e video in Full HD con basso rumore.
Al sensore più grande si associa un’ottica Carl Zeiss Vario-Sonnar T con zoom ottico 3,6x. Rispetto alle comuni fotocamere point-and-shoot, l’apertura massima F1.8 consente l’ingresso di molta più luce, andando a integrare il potere risolvente del sensore CMOS Exmor di tipo 1,0.
Come nelle ottiche delle reflex, l’obiettivo presenta un’apertura circolare a 7 lamelle consentendo di ottenere particolari effetti di sfocatura (‘bokeh’) dello sfondo, con soggetti a fuoco su fondali sfocati. L’obiettivo è dotato di un elemento in vetro Advanced Aspherical (AA), un elemento che permette alla fotocamera di mantenere dimensioni compatte.
A completare il sensore di tipo 1,0 e l’obiettivo, il “motore” di elaborazione BIONZ, in grado di massimizzare la rapidità di scatto e portare la sensibilità fino a livelli ISO 256002 (con Multi Frame Noise Reduction), utile per scattare in situazioni di luce soffusa. Lo scatto continuo rapido arriva fino a 10 frame al secondo (massima risoluzione); secondo i dati del produttore la messa a fuoco automatica ad alta velocità richiede solo 0,13 secondi per mettere a fuoco il soggetto.
Lo schermo è a elevato contrasto da 7,5 cm (3”), con risoluzione di 1.229.000 punti e tecnologia “WhiteMagic” che unisce alla tradizionale matrice RGB un pixel bianco per incrementare la luminosità.
Vasta la gamma di regolazioni manuali disponibili, sia per le foto sia per i video in Full HD. La ghiera di controllo che abbraccia il corpo dell’ottica consente di regolare manualmente e con precisione l’esposizione, lo zoom, gli effetti creativi e altre funzioni, rendendo accessibili le opzioni di controllo dell’immagine, sullo stile delle reflex. È possibile associare alle funzioni usate con maggiore frequenza un pulsante di selezione rapida. L’opzione Memory Recall permette di memorizzare tre serie di impostazioni richiamabili rapidamente, con i parametri usati più spesso. Se si preferisce mettere a fuoco manualmente, la tecnologia MF Assist viene incontro agevolando la regolazione con l’ingrandimento dell’immagine e una funzione definita Peaking, evidenzia le aree più nitide dell’immagine sullo schermo.
Non mancano opzioni creative e la possibilità di regolare vari aspetti dell’immagine può essere eseguita attraverso stili quali: Toy Camera, Colore parziale, Colore pop, HDR Painting, Miniature, Illustrazione, Acquerello e altri ancora.
La batteria ricaricabile consente a detta di Sony fino a 330 scatti o 80 minuti di registrazione video AVCHD con ogni carica. Il prezzo negli USA si dovrebbe aggirare sui 650$. La Cyber-shot RX100 di Sony sarà disponibile in Italia dalla metà di luglio 2012.
[A cura di Mauro Notarianni]