Sony annuncia Cyber-shot DSC-HX90 e DSC-WX500, due nuove fotocamere compatte con zoom 30X e stabilizzatore integrato a 5 assi. Mirino OLED, obiettivo Zeiss Vario Sonnar T, sensore Exmor R da 18,2 MP e processore BIONZ X sono soltanto alcune delle caratteristiche tecniche delle nuove camere tascabili Sony che, oltre alle foto, permettono di acquisire video in Full HD 60p sfruttando, all’occorrenza, il display orientabile di 180 gradi per selfie perfetti.
La HX90 differisce dalla WX500 principalmente per la presenza del mirino OLED a comparsa, per la ghiera di regolazione per la messa a fuoco manuale e per la gestione dello zoom progressivo. Inoltre è dotata di GPS, utile per abbinare ad ogni foto e video le relative informazioni di geolocalizzazione, caratteristica che interesserà chi, anche con il nuovo Foto per Mac, decide visualizzare tutto su una mappa.
A dispetto delle dimensioni tascabili, ambedue i modelli possono contare sulla stabilizzazione delle immagini a 5 assi che garantisce nitidezza anche ai filmati girati ai limiti dell’escursione focale. Il sistema di messa a fuoco automatica è lo stesso che la società impiega sulle attuali fotocamere professionali della serie A7, risultando quindi molto preciso e veloce. Non mancano flash integrato e connettività WiFi/NFC per condividere le immagini scattate con smartphone e tablet in mobilità. I prezzi e la data di lancio non sono stati comunicati.