Oltre tre quarti delle vendite da dispositivi mobile avvenute nei giorni fra dopo lo scorso Black Friday fino al Cyber Monday, rispettivamente i venerdì e il lunedì successivi al Giorno del Ringraziamento, sono avvenute su un dispositivo iOs
I dati, che sembrano decretare ancora un volta il successo dei dispositivi della Mela in termini di trend di navigazione ed impatto sul panorama mobile, sono stati riportati da Custora, che ha analizzato il traffico e i trend di acquisto durante il week end successivo al Black Friday fino al Cyber Monday, giornate ormai tipicamente dedicate agli acquisti pre-natalizi. Secondo i dati di Custora “la stragrande maggioranza del mobile shopping è stato effettuato sui dispositivi Apple durante il fine settimana, pari al 78%, mentre solo il 21,6% è avvenuto su dispositivi Android”, dati che confermano le medie generiche quotidiane nel resto dell’anno.
Nei dati di Custora Apple mantiene saldamente la maggior parte del mercato mobile commerce su smartphone, con oltre il 53 per cento del totale, mentre per Samsung la percentuale è di poco superiore al 30 per cento; per quanto riguarda i tablet invece il dominio di Apple è schiacciante, con praticamente il 80 per cento delle vendite di mobile commerce, solo il 12 per cento per Samsung e il 4 per cento per Amazon.
I telefoni cellulari e tablet hanno rappresentato il 21,9 per cento degli ordini on-line lo scorso lunedì, un importante aumento rispetto al 15,9 per cento dello scorso anno; durante il Black Friday invece i dispositivi mobili hanno rappresentato più del 30,3 per cento degli ordini.
Ricordiamo che durante il Black Friday, IBM aveva già decretato un successo di iOS nelle vendite on line. Secondo i dati tracciati da Big Blue che ha istituito un network per analizzare i trend, chi ha usato un iPhone o un iPad ha prodotto un fatturato di 4 volte quello prodotto da chi aveva un dispositivo Android.