Cyanogen Inc. ha annunciato che “tutti i servizi legati alla nightly build” sono ufficialmente sospesi. Si stacca così la spina ad una delle cyanogen più apprezzate dal pubblico. Cambiano le cose anche per gli utenti CyanogenMod, che non avranno comunque da temere: l’erede è già pronto e assume il nome di Lineage, che incarnerà lo “sforzo della comunità”.
Ovviamente, come dichiarato anche nei giorni scorsi dal team CyanogenMod, il sistema operativo open source e il codice sorgente rimarranno disponibili, anche se tutti i proprietari di dispositivi alimentati da OS Cyanogen, come il OnePlusOne, dovranno necessariamente cambiare la build per ottenere aggiornamenti futuri. Dovranno ugualmente cambiare OS per riuscire ad utilizzare tutti i servizi cloud collegati alla piattaforma ormai defunta.
In ogni caso il team si consoliderà in un nuovo gruppo con base a Palo Alto entro la fine dell’anno, propenso alla creazione di un sistema operativo modulare, che si sostanzierà in add-on per Android, e non mirerà invece alla sua sostituzione, come fatto con il sistema Cyanogen. Lo stesso Steve Kondik, Software Engineer di Cyanogen Inc, ha twittato il 2 dicembre scorso di essere felice e ottimista del rebrand.
Come facilmente intuibile, cambiano le cose anche per CyanogenMod, che nonostante sia cosa diversa da CyanogenOS, non ha possibilità di lavorare con la spada di Damocle rappresentata dalla prospettiva di essere venduti a terzi. Nesun timore, però, per quest’ultima fazione, che praticamente continuerà ad esistere, seppur con altro nome: CyanogeMod diverrà LineageOS.