Dopo l’ annuncio iniziale avvenuto nel mese di settembre, ZeptoLab ha finalmente rivelato ai microfoni di Polygon che Cut the Rope 2 si appresta ad arrivare in App Store il prossimo 19 Dicembre. Sarà un’esclusiva iOS e, pertanto, disponibile solo su iPhone e iPad. Cut The Rope, l’originale, riscosse successo unanime per via delle semplici meccaniche di gioco, che imponevano al giocatore di tagliare le corde presenti a schermo per nutrire il buffo e tenero draghetto Om Nom con deliziose caramelle. Al successo del 2010 seguirono vari spin off, come Cut the Rope: Experiments nel 2011 e Cut the Rope: Time Travel all’inizio di quest’anno. Gli spin off in questione, pur lasciando inalterate le meccaniche di base del prodotto, hanno introdotto nuovi elementi in grado di rinnovare la formula e rendere freschezza al prodotto. Cut The Rope 2, però, si propone come un vero e proprio sequel al primo prodotto originale ed è facile pensare ad un rinnovamento delle meccaniche più profondo e complesso dei predecessori.
Il CEO di ZeptoLab, Misha Lyalin, a tal proposito, ha parlato dei cambiamenti che questo sequel apporterà al brand. Cut The Rope 2 disporrà di nuove meccaniche di gioco e nel complesso si percepirà come un titolo differente dal predecessore. Le principali novità, questa volta, si sostanzieranno in ambientazioni interattive, nuovo personaggi di supporto nei livelli e una maggiore attenzione alla trama. Ad esempio, in un livello svelato dal team di sviluppo alla fonte, il giocatore si troverà all’interno di una foresta e dovrà tagliare le corde presenti nell’area, in modo da far scivolare la caramella sulle piattaforme presenti, in modo da soddisfare Om Nom. Ancora, all’interno della foresta, saranno presenti dei palloni in grado di sospingere più in alto le piattaforme, in modo da creare un percorso più sicuro alla caramella di turno.
Ancora, i personaggi di supporto presenti in ciascun livello, cambieranno sensibilmente la struttura e la dinamica di gioco. C’è un draghetto di nome Blu, che può moltiplicarsi, un altro di nome Boo nei livelli sotterranei che può spaventare Om Nom e Lick in un’ambientazione sabbiosa in grado di utilizzare la propria lingua per aiutare il protagonista.
Cut The Rope 2 arriverà in App Store il prossimo 19 dicembre per iPhone e iPad.