Apple ha recentemente aggiornato le linee guide per i prodotti che vantano il marchio “Made for iPhone” (MFi) obbligando i produttori di case per iPhone a garantire per le future custodie la protezione dalle cadute del dispositivo da almeno 1 metro.
Una fonte non meglio identificata, parlando con 9to5Mac ha spiegato la conformità alle nuove linee guida, spiegando che i produttori dovranno, come già detto, realizzare custodie in grado di proteggere i dispositivi contro le cadute accidentali da almeno 1 metro; indipendentemente da come questi sono orientati durante la caduta, il case non deve causare danni allo smartphone, sulla parte frontale, posteriore, laterale.
I produttori devono garantire anche la protezione dello schermo dell’iPhone quando quest’ultimo cade con il display a faccia in giù, prevedendo uno spessore di almeno 1mm tra il vetro del display e la superficie o proporre un case che copra interamente il display. Le custodie di Apple sono conformi a tali specifiche, fornendo protezione contro le cadute adattandosi al profilo del telefono.
Ovviamente chi non intende costruire custodie MFI con certificazione Apple, non dovrà seguire queste specifiche. Al momento custodie di questo tipo sono davvero rare sul mercato, la maggior parte è costituita da custodie con batterie integrate che al loro interno hanno anche connettori Lightning. Questo deriva dalle richieste di royalties di Apple per ciascun prodotto MFI che rende molto complicato produrre custodie capaci di concorrere sul mercato con l’esercito di aziende asiatiche che sfornano prodotti a bassissimo costo.