In molti avevano gioito alla notizia, e tanti quelli caduti nel tranello. Anche Apple, che ha approvato l’applicazione senza accorgersi di alcunché. Nelle scorse ore era approdato in App Store (diciamo era, perché l’app è stata prontamente eliminata dallo store), come build universale per iPhone e iPad, il ben noto platform Cuphead, attualmente disponibile solo come esclusiva PC e Xbox One. Nomi, grafiche e gameplay copiati non sono stati sufficienti a fermare la pubblicazione.
Se l’originale è dello sviluppatore StudioMDHR, l’app pubblicata in App Store proveniva, invece, da StudioMDHR Entertainment Inc, nome che ha tratto tutti in inganno. Le schermate pubblicate in App Store, peraltro, utilizzavano le vere grafiche di gioco, con alcuni tasti virtuali a schermo, che rendevano l’idea di comandi ottimizzati per lo schermo di iPhone e iPad. Ad accorgersi del tranello la redazione di TouchArcade, che ha poi ricevuto immediata conferma dell’app fake dai reali sviluppatori del titolo originale.
There is a Cuphead imposter app on the iOS store — this is a scam. We are working on removing the fraudulent app ASAP!
— Studio MDHR (@StudioMDHR) 18 dicembre 2017
E così, mentre gli utenti iniziavano a interrogarsi sulla qualità del prodotto, chiedendo se l’app supportasse, o meno, i controller certificati per iOS, si è messa in moto la macchina Apple per la rimozione della fake app in App Store. Tra coloro che sono riusciti a scaricare il prodotto si legge che l’app proponeva alcune grafiche del gioco reale, ma con background differenti e un gameplay lacunoso rispetto all’originale. Ovviamente, gli utenti che hanno pagato il prezzo di gioco, 4,99 dollari nell’occasione, potranno chiedere un rimborso ad Apple.
Non è la prima volta che un’app fake, o copiata da un’altra, riesce a superare positivamente il meticoloso processo di revisione di Cupertino, e ad approdare in App Store: fortunatamente non mancano i rimedi, e le app fasulle hanno vita breve sulle vetrine Apple. Per quanti sperassero nel miracolo videoludico, purtroppo Cuphead in versione iOS non sembra essere ancora nella mente degli sviluppatori, che invece sembrano essere interessati ad un porting su Mac.