Apple sta lavorando per portare alla risoluzione Retina l’interfaccia grafica dei propri negozi digitali online. Gli indizi in questo senso sono due ed emergono da fonti diverse, entrambi sviluppatori. Pochi giorni fa, subito dopo l’intervento di manutenzione degli Apple Store online, uno sviluppatore ha individuato elementi grafici in altissima risoluzione presenti nel front-end del sistema ma non ancora attivi. La scoperta è stata riportata da Macotakara: ricordiamo che al lancio di iPad 3 Apple ha introdotto in contemporanea una nuova sezione web dedicata al nuovo tablet, tutta in risoluzione Retina, ma il passaggio si è limitato a questa sezione.
Non solo Apple Store online verrà reso in qualità Retina ma anche Mac App Store: ora gli sviluppatori che sottopongono app per la pubblicazione sul negozio digitale per la distribuzione e la vendita di app per Mac devono inserire una icona da 1024×1024 pixel. Se questo elemento non è presente la procedura di upload viene interrotta in automatico. In calce in questo articolo inseriamo il messaggio del sistema Deliver Your App pubblicata da Ubergizmo in cui viene notificata l’assenza dell’icona in alta risoluzione. Apple ha richiesto per la prima volta icone in formato 1024×1024 pixel per App Store con l’introduzione di iPhone 4.
I due indizi puntano entrambi nella stessa direzione: Apple si sta attrezzando per visualizzare tutti i suoi principali store digitali con qualità Retina, un passo ancora più necessario visto che nel portfolio di prodotti Apple oltre a iPhone e iPad con display Retina ora c’è anche MacBook Pro Retina. A questi dispositivi se ne potranno aggiungere altri in futuro: tra le previsioni più gettonate del momento ricordiamo l’introduzione di un portatile da 13″ Retina e forse gli iMac.