Sono severe e meticolose le direttive Apple che i costruttori devono rispettare per poter esporre nei negozi della Mela. Le prime corpose indicazioni in questo senso sono emerse all’inizio di luglio, poco prima della comparsa delle scatole di accessori in tinta bianca con grafica “normalizzata” in stile Apple da parte di alcuni dei principali costruttori di accessori.
Ora trapela un elenco ancora più completo delle direttive Apple per le scatole degli accessori negli Apple Store, un documento esaminato da Business Insider che offre un punto di vista ancora più ravvicinato sulla meticolosità con la quale Cupertino gestisce il proprio business, con una nota relativa anche alle incredibili procedure di sicurezza implementate. Oltre alla scatola completamente bianca, con logo, grafica e icone non invadenti e che seguono lo stile sobrio della Mela, i prodotti devono essere fotografati nelle stesse angolazioni impiegate da Apple per i propri prodotti, infine anche la qualità dei materiali del packaging deve essere migliorata.
Tra i costruttori che hanno già collaborato con Apple vengono citati Tech21, LifeProof, Sena, Logitech e Mophie. Nel testo si dichiara che se il packaging non corrisponde a queste linee guida la merce verrà rispedita nei magazzini da cui proviene. Interessante notare che le direttive della Mela per le scatole degli accessori negli Apple Store sono state pubblicate dalla testata finanziaria solo dopo essere state leggermente riviste e modificate, senza alterare il significato del documento, questo perché Apple avrebbe inviato versioni leggermente diverse di questi documenti a vari costruttori, per essere così in grado di risalire ai colpevoli in caso di fuga di notizie.