Annunciate negli scorsi giorni insieme alle novità laptop e desktop, le prime cuffie Microsoft Surface sono state una sorpresa per tutti quelli che hanno seguito l’evento in diretta o ne hanno letto un riassunto in rete. Erano già stati anticipati alcuni dettagli ma adesso ne sappiamo di più, a partire dalla data di commercializzazione.
Microsoft ha infatti annunciato il lancio dei pre-ordini a partire dal 15 novembre, con la disponibilità all’acquisto online e nei negozi soltanto dopo quattro giorni, a partire cioè dal 19 novembre. Come anticipato le nuove cuffie integrano 8 microfoni per rilevare la voce dell’utente ma anche i rumori esterni: tramite una rotella posta su un padiglione l’utente può infatti regolare il volume ma anche 13 diversi livelli di riduzione del rumore. Grazie all’integrazione di Cortana è invece possibile dettare comandi e richiedere aiuto all’assistente vocale Microsoft.
Le cuffie insomma promettono bene anche se non manca qualche scetticismo da chi le ha potute provare in anteprima. TheNextWeb è infatti rimasta impressionata dal design, dalla tecnologia di cancellazione del rumore e dalla qualità audio in generale ma ha parallelamente espresso la propria preoccupazione in merito alla qualità della trasmissione audio via Bluetooth per l’assenza di codec ad alta risoluzione come AptX, AAC o LDAC.
Da questo punto di vista al momento è infatti possibile acquistare prodotti concorrenti migliori che, allo stesso prezzo, offrono tali tecnologie – vedi Bose QC35, Sony 1000XM3, Bowers & Wilkins PX.
Microsoft ha tuttavia dichiarato che potrebbe teoricamente aggiungere tali codec tramite un aggiornamento firmware in futuro: fino a quel momento sarà interessante vedere come funziona il codec audio Bluetooth standard in un ambiente che non sia il tavolo di prova di un evento pubblico.
Come dicevamo le cuffie Microsoft Surface arrivano sul mercato a novembre. Inizialmente si potranno pre-ordinare soltanto negli Stati Uniti dallo store ufficiale al prezzo di 350 dollari.