Pochi lo sanno, ma ci sono delle scorciatoie che potete percorrere usando i tasti delle cuffie Apple per usare al meglio i dispositivi touch della Mela senza ricorrere ai controlli. La cosa non è nuova, ma probabilmente diversi nostri lettori, specialmente quelli arrivati più di recente alla piattaforma, potrebbero non sapere che questo accessorio è un vero e proprio piccolo telecomando che offre almeno 10 differenti modi per interagire con iPhone, iPad o iPad Touch, per sfruttare al meglio gli auricolari, per riprodurre musica, ma anche per rispondere alle chiamate, richiamare l’assistente vocale e persino per scattare selfie
- In riproduzione è possibile mettere in pausa la canzone, o riprenderla dal punto esatto di sospensione, semplicemente premendo il pulsante centrale del piccolo remote control.
- È possibile utilizzare la funzione di avanzamento rapido attraverso due tocchi in sequenza sul pulsante del remote control, mantenendo la pressione del dito sul secondo tocco.
- Per riavvolgere un brano, invece, è necessario toccare tre volte il pulsante centrale e mantenere la pressione del dito proprio sul terzo e ultimo tocco.
- Un doppio tap senza mantenere la pressione del dito sul pulsante, invece, permetterà di passare al brano successivo.
- Per tornare al brano precedente, invece, saranno necessari tre tocchi in rapida sequenza del pulsante centrale.
- Gli auricolari non servono solo per controllare la riproduzione musicale, ma anche, , se avete un dispostivo compatibile con questa funzione, per rispondere e agganciare una chiamata. A tal fine, basta un semplice tocco del pulsante del remote control, quando si ha una chiamata in arrivo.
- Per ignorare una chiamata in arrivo, invece, è necessario mantenere la pressione del dito sul pulsante. A questo punto, un segnale acustico riprodotto in cuffia confermerà che la chiamata è stata rinviata alla segreteria telefonica.
- Se si riceve una chiamata mentre si è già in conversazione telefonica il tasto centrale delle cuffie permetterà di passare da una telefonata all’altra.
- Se siete amanti dei selfie e delle foto in generale, il pulsante volume su delle cuffie permette di scattare foto senza toccare i pulsanti sul dispositivo iOS. Basterà premere il tasto “+” quando l’app fotocamera è aperta. Potete anche riprendere video (sempre usando il tasto “+”) e mettere in pausa la registrazione, usando il tasto play-pausa
- Per i possessori di un iPhone 4s o successivo, sarà possibile richiamare Siri mantenendo a lungo la pressione sul pulsante del remote control.