Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Nvidia dice addio ad Apple, abbandona la versione CUDA per Mac

Nvidia dice addio ad Apple, abbandona la versione CUDA per Mac

Pubblicità

L’addio di Nvidia ad Apple è nell’aria da anni, ora diventa ufficiale perché il costruttore di processori grafici abbandona lo sviluppo di CUDA per Mac. Un addio obbligato perché da anni Apple non commercializza più macchine con processori grafici di Nvidia, preferendo AMD. Le nuove schede video di Nvidia non sono più ufficialmente supportate da macOS e un ulteriore conferma che questo produttore sta abbandonando il Mac è che la versione 10.2 della tecnologia CUDA sarà l’ultima a supportare macOS.

CUDA (acronimo di Compute Unified Device Architecture) è una piattaforma di calcolo parallelo che rende possibile utilizzare i diversi core di calcolo presenti in un processore grafico per eseguire calcoli matematici generici, delegando alcuni compiti alla GPU anziché alla CPU, accelerando significativamente le prestazioni.

cuda per Mac stop allo sviluppo da parte di Nvidia

È una tecnologia concorrente di OpenCL, uno standard creato da Apple da tempo e poi reso libero, sfruttabile su macOS, anche se ora la Mela mira a puntare su una sua diversa tecnologia denominata Metal. NVIDIA non ha mai supportato OpenCL, invitando gli sviluppatori a puntare sulla sua soluzione.

CUDA per Mac è una tecnologia sfruttata da vari software Adobe. Usando una scheda video Nvidia e i driver CUDA è ad esempio possibile accelerare un software come Premiere Pro. Le versioni più recenti dei programmi Adobe permettono ad ogni modo di sfruttare anche Apple Metal, uno dei motivi per il quale, forse, Adobe ha deciso di abbandonare il supporto per la tecnologia CUDA su macOS.

Tutti i portatili MacBook Pro con processore grafico dedicato impiegano una GPU AMD, stesso discorso anche per il nuovo Mac Pro 2019 in arrivo. Tutti gli articoli di macitynet che riguardano i Mac sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità