Cucinare dopo i pranzi di Natale e Santo Stefano, le cene di Capodanno e quelle per scambiarsi gli auguri con amici e colleghi, è una vera e propria impresa: tutto sembra pesante, o poco digeribile o troppo condito e le idee scarseggiano. Per chi è in cerca di idee per rimettere in sesto la propria famiglia, perchè i ragazzi di casa proprio non sopportano la tristezza della pastina in brodo o della verdura cotta al vapore, un’ispirazione si troverà sicuramente nelle app per iPhone e iPad raccolte nella sezione “Cucinare sano”.
Per chi è alla ricerca della cucina leggera, con ricette facili da seguire ma in italiano, l’ideale è “Ricettario Fotografico – Cucina vegetariana“. Una delle migliori app di ricette disponibili sullo Store, Ricettario Fotografico propone tante ricette gustose e facili, tutte vegetariane, l’ideale per chi deve disintossicarsi da lasagne, arrosti, affettati e da cene a base di pesce. Le ricette si possono imparare e seguire facilmente grazie alle fotografie chiarissime e sono l’ideale per chi è alle prime armi ai fornelli.
Sempre vegetariane sono le ricette proposte da Green Kitchen – healthy vegetarian recipes, applicazione disponibile solo in inglese, giapponese e tedesco e ricca di dettagli, con immagini bellissime che guidano passo passo il cuoco di turno. Sono invece vegane le ricette raccolte da Go Vegan!, che oltre ad essere un’app di ricette è anche una guida per capire in che cosa consiste la dieta vegana. Dei veri e propri menu salutari si trovano invece su Cooking Light Recipes: Quick and Healthy Menu Maker, raccolta di 300 semplici e deliziosi piatti a base di carne e verdura per chi vuole mangiare senza eccessi e senza però privarsi dei piaceri del gusto.
Per chi non si accontenta delle ricette delle portate tradizionali, e desidera proporre a chi si sveglia tardi la mattina un frullato, un’ispirazione la potrà cercare nell’app dell’autorevole Martha Stewart, Smoothies from Whole Living for iPhone/iPod Touch, con sei diversi tipi di frullati disponibili, da quelli per migliorare le difese immunitarie, a quelli che aiutano a perdere peso, fino ai frullati privi di allergeni.