Piramidi, cielo stellato ma anche geroglifici e un monolito color giallo sabbia con impresso l’inconfondibile simbolo dell’occhio: in CubicMan grafica e ambientazione richiamano molto da vicino l’antico Egitto. Tutti gli schermi di gioco sono suddivisi in caselle quadrate affiancate su cui il giocatore può muovere il monolito alto due caselle e largo una. Per controllare gli spostamenti non è stato utilizzato l’accelerometro integrato: occorre toccare il monolito con un dito e, senza staccarlo dallo schermo, scorrere nella direzione desiderata.
Il monolito ruota su se stesso occupando due caselle oppure, se lo spazio lo permette, si erige in piedi occupando una sola casella di spazio. Scopo del rompicapo è condurre il monolito verso la casella illuminata di destinazione, facendo in modo che arrivi alla meta in piedi. Più facile a dirsi che a farsi. Il gioco dal punto di vista tecnico è ineccepibile: la grafica risulta curata e ben realizzata sia per gli scenari 3D in cui è possibile zoomare a piacere, sia negli schermi 2D di menu e intermezzi. Stesso discorso per effetti audio e giocabilità : pur essendo un rompicapo, CubicMan è in grado di catturare l’attenzione anche dei giocatori più propensi all’azione.
CubicMan si trova a partire da questo collegamento diretto in App Store. Come per molti altri giochi disponibili nello store online di Apple la versione gratuita CubicMan Lite offre 10 livelli di gioco per valutare se il titolo fa per noi. La versione completa CubicMan Deluxe offre ben 80 livelli di sfide geometriche al prezzo più che abbordabile di 2,39 euro.