CubeWorld è un divertente programma gratuito sviluppato dall’italianissimo Marco Giorgini a partire da un’idea di Geoffrey Morelle. Una volta installato occorre scaricare nella memoria di iPhone o touch il panorama 3D in cui desideriamo immergerci. Per farlo non occorre uscire dal programma ma semplicemente premere il pulsante “On-line Pano” in basso a destra nella finestra principale.
Con qualche attimo di attesa CubeWorld carica un elenco in cui troviamo i titoli del panorami 3D disponibili sul Web scaricabili e subito visualizzabili. Sempre nell’elenco sono inclusi anche interi database dove possiamo trovare diversi altri panorami: questi si distinguono dai panorami veri e propri perché il tasto “download” è sostituito da quello “browse”.
Dopo aver scaricato le 6 immagini che compongono il panorama è possibile immergerci nella visione 3D sfruttando lo schermo sensibile al tocco, oppure anche inclinando il tascabile della Mela e sfruttando così l’accelerometro. La visione può essere fatta sia in modalità ritratto sia in quella paesaggio, inoltre tutte le impostazioni per il controllo di navigazione sono personalizzabili dall’utente.
CubeWorld è in versione 1.0.1: durante la prova di Macity non si è mai bloccato anche se in qualche occasione, per esempio prima di accedere ai database dei panorami online, ha mostrato qualche rallentamento. In generale il software funziona bene e svolge egregiamente il compito per cui è stato sviluppato: perdersi per diversi piacevoli istanti in un panorama nuovo e ben ricreato nell’effetto tridimensionale.
Per divertirci con l’esplorazione dei panorami 3D di CubeWorld scarichiamo il programma gratuito per iPhone e touch da questa pagina dell’App Store.
Ricordiamo che Macity ha intervistato il programmatore Marco Giorgini in occasione del rilascio di un videogioco 3D da lui creato: l’intervista e il lavoro di Giorgini si trovano in questo articolo.