A ogni nuova versione dei software per la produttività creativa, Adobe ha fatto gridare al miracolo per le sofisticate funzioni integrate, con funzioni sempre rivolte alle esigenze attuali e con uno sguardo al futuro, sempre superando la concorrenza. Con la presentazione ufficiale della Creative Suite versione 3 il miracolo è addirittura duplice: nuove potenti funzionalità integrate in ognuno dei 12 software Adobe unite a una visione unificata che non fa più differenza dei media su cui si sta lavorando, sia esso carta, Web, telefonino cellulare, navigatore satellitare e persino le console di videogiochi dell’ultima generazione.
Sin dai primi istanti della presentazione, svoltasi al Magna Pars di Milano in via Tortona, i manager e gli uomini di Adobe Italia non hanno mancato di sottolineare l’importanza storica della CS3. Adobe compie quest’anno 25 anni di attività , inoltre la nuova CS3 è la prima nuova Suite a essere lanciata dopo l’acquisizione di Macromedia, la più importante nella storia di Adobe.
La dichiarazione di Bruce Chizen, Chief Executive Officer di Adobe insiste su questa idea portante: “Il lancio di Creative Suite 3, il più importante rilascio di software nei 25 anni di storia della società , rappresenta una pietra miliare per il settore creativo.”
La prima presentazione in Italia è stata condotta da Giuseppe Verrini, Managing Director Southern Europe Middle East e Africa, che dopo aver accennato alla storia di Adobe e alla situazione di mercato attuale, ha indicato una serie significativa di cifre che permettono di comprendere appieno l’importanta delle tecnologia Adobe nel mondo attuale.
«Adobe – ha detto Verrini – è la sesta più grande azienda al mondo ad occuparsi esclusivamente di software, ma la quarta come capitalizzazione. Ogni anno il 20 per cento dei ricavi è investito in ricerca e sviluppo, una percentuale consistente che non ha pari in nessuna software house.
L’obiettivo attuale di Adobe è di mantenere il tasso di crescita a due cifre e per farlo è stato individuato con precisione il target di mercato e la filosofia di lavoro, che poi sono le idee che stanno alla base della nuova CS3. Quest’ultima rivoluzionerà il metodo di fruizione delle idee e delle informazioni da parte degli utenti. Grazie a CS3 i contenuti saranno coerenti e completi su qualsiasi tipo di media e di dispositivo».
Prima di passare la parola a Carlo Viale, Marketing Manager, il cui compito è stato quello di illustrare come queste idee e concetti sono stati implementati nella CS3, Giuseppe Verrini ha esposto alcune cifre che vale la pensa ricordare.
«I documenti PDF sono utilizzati sull’89 per cento dei computer a livello mondiale, mentre la tecnologia Flash prima Macromedia e dopo la fusione anche questa parte di Adobe, è presente su addirittura il 97 per cento dei computer worldwide. In questo scenario che vede Adobe protagonista indiscussa, assumono sempre più importanza i dispositivi mobile con tassi di crescita vertiginosi nel giro di poco tempo. La tecnologia Flash Lite, un anno fa presente in 60 milioni di terminali, oggi conta 200 milioni di unità con una previsione a fine 2008 di oltre un miliardo di terminali».
Carlo Viale, Marketing Manager Adobe, ha puntato tutto sulla polifunzionalità e l’integrazione degli ambienti di lavoro e di produzione «La suddivisione dei processi in base al media utilizzato (Web, carta, video, mobile, media dinamici) in essere fino a oggi non ha più ragion d’essere. Oggi con la presentazione di Adobe CS3 il design non è più unidirezionale, e questo è possibile grazie alla fusione del meglio di Adobe con il meglio di Macromedia. Con Adobe CS3 i contenuti saranno ovunque e coerenti. Per raggiungere questo obiettivo i ricercatori Adobe insieme a partner e clienti hanno individuato i flussi di lavoro più importanti per integrarli e renderli più semplici all’interno dei nuovi software Adobe».
La conferenza stampa ha poi puntato alla presentazione dei nuovi programmi: in tutto 12 applicativi distinti
InDesign CS3
Illustrator CS3
Photoshop CS3 Exrtended
Acrobat 8.0 Professional
Flash CS3 Professional
Dreamweaver CS3
Fireworks CS3
Contribute CS3
After Effects CS3 Professional
Premiere Pro CS3
Encore CS3
Soundbooth CS3
Tutti i software sono stati combinati in modo diverso per soddisfare le esigenze specifiche di ogni fase di produzione, su qualsiasi tipo di media. In totale saranno disponibili ben 6 Suite diverse, qui di seguito l’elenco con i realtivi software inclusi:
Design Premium
Per pubblicare su carta, Web e mobile. Prezzo Full 2.199 euro, Upgrade da Suite 999 euro, Upgrade da Product 1.999 euro.
Fino al lancio della versione italiana questo pacchetto corrisponde alla CS2 Premium. Oltre ad offrire Dreamweaver, Flash Professional, Photoshop Extended il risparmio consiste in: 400 euro sulla Full, 250 euro come Upgrade dalla Suite, risparmio upgrade da Photoshop 850 euro.
InDesign CS3
Photoshop CS3 Exrtended
Illustrator CS3
Flash CS3 Professional
Dreamweaver CS3
Acrobat 8.0 Professional
Design Standard
Design e produzione per la carta stampata. Prezzo Full: 1.699 euro, Upgrade da Suite 699 euro, Upgrade da Product 1.249 euro. Fino al lancio della versione italiana questo pacchetto corrisponde alla CS2 Standard, quindi il risparmio sulla versione Full è di 300 euro, risparmio come Upgrade dalla Suite 170 euro, risparmio da upgrade da Photoshop 450 euro. Oltre al risparmio si ottiene gratuitamente Acrobat 8 Professional
InDesign CS3
Photoshop CS3
Illustrator CS3
Acrobat 8.0 Professional
Web Premium
Creazione e sviluppo di siti Web e design interattivo. Versione Full 1.899 euro, Upgrade da Suite 799 euro, Upgrade da Product 1.659 euro. Nuova collection, non sostituisce alcun prodotto precedente.
Flash CS3 Professional
Dreamweaver CS3
Photoshop CS3 Extended
Illustrator CS3
Fireworks CS3
Contribute CS3
Acrobat 8.0 Professional
Web Standard
Strumenti essenziali per design e sviluppo Web. Versione Full 999 euro, Upgrade da Suite 449 euro, Upgrade da Product 759 euro. Fino al lancio della versione italiana questo pacchetto corrisponde a Studio 8 senza però offrire risparmi agli acquirenti.
Flash CS3 Professional
Dreamweaver CS3
Fireworks CS3
Contribute CS3
Production Premium
Soluzione completa per post-produzione Mac e Windows. Versione Full 2.199 euro, Upgrade da Suite 999 euro, Upgrade da Product 1.749 euro. Fino alla presentazione delle versioni localizzate, questo prodotto corrisponde a Production Studio Premium. Oltre a offrire Flash Pro, SoundBooth, Photoshop Extended permette di risparmiare:
200 euro dalla Full, 350 euro come upgrade da DV Coll Pro, 150 euro come upgrade da DV Coll STD, 300 euro come upgrade da Product.
After Effects CS3
Adobe Premiere Pro CS3
Flash CS3 Professional
Photoshop CS3 Extended
Illustrator CS3
Soundbooth CS3
Encore CS3
Master Collection
Design su tutti i media. Versione Full 2.999 euro, come upgrade da Singola Suite 2.499 euro, Upgrade da due Suite 1.699 euro.
Nuovo pacchetto, nessun prodotto corrispondente. Il costo medio di ogni singolo software contenuto è di 214 euro.
InDesign CS3
Illustrator CS3
Photoshop CS3 Exrtended
Acrobat 8.0 Professional
Flash CS3 Professional
Dreamweaver CS3
Fireworks CS3
Contribute CS3
After Effects CS3 Professional
Premiere Pro CS3
Encore CS3
Soundbooth CS3
Paccchetti singoli in vendita:
Photoshop CS3 (versione Full 899 euro, upgrade da 249 euro)
Photoshop CS3 Extended (versione Full 1.349, upgrade 549 euro)
Photoshop Lightroom
Photoshop Elements 5.0
I prezzi indicati sono IVA eslusa. Tutti i nuovi software Adobe saranno disponibili in lingua inglese a partire dal 16 aprile, tutti i software saranno tradotti in Italiano e saranno disponibili entro l’estate. Almneo questo quel che è stato detto durante la conferenza stampa. Ma sul sito di vendita on line di Adobe si parla di disponibilità per giugno
La sessione conclusiva della presentazione è quella che dimostra in pratica tutte le idee e i concetti espressi fino a questo punto.
La dimostrazione eseguita da Matteo Oriani è solo un piccolo assaggio di alcune delle nuove funzioni e soprattutto del metodo di lavoro tutto integrato reso disponibile con la nuova CS3.
Gli esempi sono stati eseguiti su un MacBook Pro e tutti partendo dal software Adobe Bridge che funge da legame e punto di partenza per i 12 software della nuova Suite.
Oriani apre un impaginato con il software InDesign, quindi realizzato e costruito per la carta stampata, con il nuovo comando Esporta è possibile convertire il documento (con immagini e testo) in un documento gestibile tramite Dreamweaver. Durante l’esportazione la CS3 chiede in che formato convertire le immagini, da PSD tipiche di un impaginato per la stampa a immagini JPG predisposte per il Web. In pochi istanti l’impaginato si trasforma in una pagina Web.
Allo stesso modo un disegno vettoriale creato con Illustrator è esportato all’interno di Flash che ora è in grado di riconoscere tutti i livelli e la struttura dell’immagine di Illustrator.
Nel terzo esempio Oriani ha esportatto un action script da Flash all’interno di Device Central, il nuovo software Adobe che permette di costruire, testare e vedere in funzionamento il proprio lavoro come se stesse girando su un vero e proprio cellulare. Lo script appena trascinato da Flash all’interno della simulazione di Device Central è una animazione che prende vita sullo schermo di un cellulare riprodotto dentro all’applicazione. à possibile modificare i riflessi sullo schermo del cellulare simulato, aumentare e diminuire la luminosità dello schermo e addirittura modificare il carico di lavoro svolto dal processore del terminale in ogni singolo istante. Impressionante.
Nella dimostrazione successiva un oggetto 2D è stato applicato sulla superficie di un oggetto 3D con pochi clic del mouse, mentre Oriani illustrava l’integrazione del nuovo Photoshop con gli strumenti e i formati di file più diffusi nella progettazione CAD, in 3D Studio Max e anche in After Effects.
Il nuovo Photoshop Extended offre nuove funzioni per lavorare e progettare, tutto con un occhio di riguardo al design, anche oggetti 3D e nuovi strumenti di misurazione e analisi di misure e valori, utili per ingeneria, architettura e anche medicina.
Le parole riescono a illustrare solo con difficoltà la portata delle innovazioni e della facilità d’uso offerte dalla nuova CS3: le migliori dimostrazioni rimangono una demo come quella a cui hanno assistito numerosi addetti ai lavori oggi a Milano alla presentazione, oppure una prova diretta e personale con la nuova CS3. I discreti sussulti di gioia, le lievi esclamazioni di stupore del pubblico oggi al Magna Pars di Milano dimostrano tutti le ore di lavoro risparmiate, le conversioni difficoltose o addirittura impossibili per trasferire sul Web un lavoro prima nato su carta. Questo fino a oggi. Con la nuova CS3 per il settore della creatività e della produttività in ambito comunicazione, immagine e design si apre un nuovo mondo privo di barriere. Per una volta tutte le promesse e le filosofie elaborate del marketing corrispondono al vero.