Si chiama Adobe Device Central CS3 e per Adobe rappresenta una risorsa per migliorare l’efficienza e la produttività dei creativi impegnati nello sviluppo di interfacce dinamiche, risorse, applicazioni e contenuti video per telefoni cellulari e altri dispositivi di elettronica consumer portatili.
La componente software è integrata nelle edition Adobe Creative Suite 3 Design, Web e Production Premium oltre che in singoli prodotti quali Adobe Flash CS3 Professional, Adobe Photoshop CS3 e Adobe Premiere Pro CS3. Adobe Device Central CS3 semplifica la creazione dei contenuti aiutando i creativi nella gestione del frammentato panorama odierno dei dispositivi mobili. Dal canto loro, gli operatori hanno l’opportunità di beneficiare della creatività di milioni di progettisti in grado di facilitare la messa a punto di nuovi servizi ricchi di contenuti per l’utenza mobile. I creativi hanno così la possibilità di visualizzare in anteprima i risultati del loro lavoro e provare immediatamente i contenuti mobili operando all’interno di ambienti di authoring familiari grazie a una libreria aggiornata periodicamente contenente i profili completi di cellulari e dispositivi mobili. Grazie alla stretta integrazione effettuata all’interno di tutti i componenti della famiglia Adobe Creative Suite 3, il software Adobe Device Central CS3 semplifica notevolmente il processo di authoring per ambienti mobili.
‘I creativi investono attualmente oltre la metà del budget e del tempo nel collaudo dei loro contenuti mobili su molteplici modelli di telefoni cellulari e dispositivi portatili’, ha spiegato Al Ramadan, Senior Vice President, Mobile and Device Solutions di Adobe. ‘Adobe Device Central CS3 pone invece i designer nella condizione di ridurre le problematiche associate a un panorama mobile altamente frammentato sviluppando contenuti ottimizzati in maniera considerevolmente più rapida rispetto a prima”. ‘Adobe Device Central è un tool davvero utilissimo che rende estremamente facile introdurre design innovativi nel settore mobile’, ha sottolineato Scott Nourse, Vice President of Production di Sony Pictures Digital Entertainment. ‘Device Central promette di rivoluzionare il modo di sviluppare e provare i contenuti destinati ai dispositivi mobili e siamo entusiasti di poterlo impiegare per fornire i nostri contenuti mobili ai clienti di tutto il mondo”.
Gli utenti possono utilizzare la library built-in contenente oltre 200 profili di dispositivi mobili dei maggiori OEM, tra cui Nokia e Sony Ericsson, e dei più importanti operatori, come Verizon, per visualizzare istantaneamente i dettagli riguardanti capacità , limitazioni e caratteristiche di ogni apparecchio. Gli aggiornamenti dei profili forniti gratuitamente a cadenze regolari da OEM e operatori permettono ai creativi di tenersi aggiornati riguardo le nuove uscite di dispositivi mobili. I progettisti possono risparmiare tempo prezioso visualizzando e provando in anteprima direttamente sui desktop aspetto, prestazioni e comportamento dei loro contenuti media mobili mediante modelli altamente realistici di ogni dispositivo. Con la simulazione di aspetti quali retroilluminazione e riflessi della luce solare, i creativi hanno anche l’opportunità di ottimizzare i contenuti per le varie condizioni di luce.
Attraverso la capacità di emulazione dei servizi mobili fornita da Adobe Device Central, i creativi sono in grado di interagire con i contenuti Adobe Flash Lite in maniera del tutto simile a un vero cellulare. L’emulatore di dispositivi permette di verificare che interfacce utente, applicazioni e media mobili funzionino come previsto, calcolando anche le stime inerenti a prestazioni e consumi di memoria. I designer hanno anche la possibilità di realizzare nuovi progetti mobili all’interno di Adobe Flash CS3 Professional, Adobe Photoshop CS3 o Adobe Premiere Pro CS3 utilizzando Adobe Device Central CS3 per specificare i dispositivi di destinazione e altri importanti parametri. L’interfaccia utente omogenea permette ai creativi di passare senza difficoltà da Adobe Device Central CS3 agli altri componenti integrati della famiglia Creative Suite 3 e viceversa.
Prezzi e disponibilità
Adobe Device Central CS3 è integrato in tutte le edition dei prodotti Creative Suite 3 e nelle singole applicazioni, ovvero Adobe After Effects CS3, Adobe Dreamweaver CS3, Adobe Flash CS3, Adobe Flash CS3 Professional, Adobe Illustrator CS3, Adobe Photoshop CS3, Adobe Photoshop CS3 Extended, Adobe Premiere Pro CS3 e Adobe Bridge CS3.