CS 2 gratis per tutti, anzi no. La voce, diffusa nel corso della giornata, ha determinato una sorta di impazzimento della rete, con un enorme carico sui server di Adobe che ad un certo punto è dovuta intervenire per smentire la notizia.
Tutto è cominciato con la pubblicazione di un lancio su alcuni siti americani secondo i quali Adobe aveva deciso di distribuire gratis la Creative Suite 2, rilasciata per la prima volta ad aprile del 2005. Ad apparente conferma il pacchetto non solo era liberamente scaricabile, ma anche attivabile senza la consueta procedura di verifica online. Da qui la speculazione che la Creative Suite CS 2 era diventata gratuita, cosa che ha sucitato l’intersse soprattutto degli utenti con un vecchio Mac. Infatti, la suite in questione non è quella universale, perchè è stata sviluppata prima della transizione Intel, quindi solo per i Mac con processore PowerPC, ma funziona sui Mac Intel se è installato Snow Leopard, l’ultimo sistema operativo di Apple a supportare Rosetta (il sistema di emulazione che permette ai software per PowerPC di funzionare anche sui Mac con chip Intel).
Quando in Italia era notte, è arrivata la smentita di Adobe: “Non staimo distribuendo gratuitamente la Creative Suite 2”, che può essere scaricata solo da chi è già in possesso di una licenza. Il fatto che la procedura di licenza fosse stata disattivata è stata attribuita alla temporanea disattivazione del sistema di verifica dei seriali. Per evitare l’uso illegale Adobe ha ripristinato la procedura, e ora al momento di effettuare il download i server Adobe verificano che l’utente abbia i requisiti richiesti, ma oramai la frittata era fatta, infatti in tanti avevano già scaricato la versione della CS2 che non richiede l’attivazione; c’è da scommettere che a breve, se non già da ora, si troverà in circolazione l’installer pronto da scaricare e usare.