Abbiamo già parlato di alcuni prodotti Klipsch, fra cui l’iGroove e il nuovo RoomGroove. Proprio quest’ultimo può essere considerato un diffusore a sé, oppure parte di un sistema più ampio, il CS700, DVD Entertainment System recentemente premiato al CES di Las Vegas.
Il corpo principale del CS-700 è costituito da un lettore DVD multimediale al quale vanno abbinati due speaker ed un subwoofer wireless.
Il lettore DVD è dotato di tecnologia Dolby Virtual Speaker; include anche radio AM/FM e tre line-in fra cui un’entrata HDMI, alla quale si potrebbe collegare un Mac Mini o AppleTV. Senza dimenticare una line-out, sempre HDMI, per collegare il centro multimediale alla TV o a un display.
Da ricordare il telecomando IR per controllare comodamente il sistema seduti sulla propria poltrona.
Venendo ai diffusori, da notare la potenza del subwoofer, stimata sui 200 watts di picco. Compatto e senza fili, risulta di facile installazione. Dimensioni ridotte anche per i due speaker satelliti, dei quali non conosciamo la potenza o altre specifiche tecniche.
Il CS-700 da il meglio di sé con l’aggiunta del RoomGroove di Klipsch. E’ possibile acquistare una o più basi RoomGroove e sincronizzarle al CS-700, anch’esse via wireless. La connessione senza fili consente di piazzare i RoomGroove anche in stanze diverse, senza necessariamente dover concentrare i dispositivi nello stesso ambiente. Sarà così possibile diffondere lo stesso segnale in luoghi differenti.
Altra caratteristica del CS-700 è la possibilità di trasmettere due segnali separati. Ad esempio potrete guardare un DVD in salotto, mentre un RoomGroove piazzato in cucina potrà diffondere il segnale della radio AM/FM del CS-700. Libertà di trasmissione, oltre alla libertà architettonica.
Non basta: il RoomGroove può essere definito “trans-cevitore”, riceve e trasmette il segnale audio contemporaneamente. Utilizzando un RoomGrove abbinato ad un iPod (o ad un altro lettore mp3), sarà possibile trasmettere il segnale audio ad un altro RoomGroove magari piazzato un un’altra stanza e diffondere così la musica contenuta nell’iPod.
Tutte queste caratteristiche rendono CS-700 un sistema molto malleabile, che ben si presta alla progettazione di impianti audio complessi, ma in grado di comparire l’intera area abitativa. Queste possibilità sono realizzate grazie alla tecnologia KlipschCast, studiata appositamente per offrire nuove soluzioni wireless.
Disponibile in colore nero con rifiniture argentate, il CS-700 sarà disponibile il prossimo Aprile al prezzo di 1.299,99 Dollari. Come abbiamo già detto, il RoomGroove (anch’esso disponibile da Aprile) sarà venduto al prezzo di 349 Dollari.
Sarà disponibile anche un bundle che al prezzo di 2.000 Dollari offrirà il CS-700 e due RoomGroove.
Il distributore italiano di Klipsch è ADL.