Cryptocat è una popolare chat di testo multipiattaforma che cifra le conversazioni in modo che il contenuto non possa essere conosciuto da terzi. Esiste l’applicazione gratuita per Mac, una serie di plug-in per praticamente tutti i browser Web, incluso Safari; ed ora anche la versione per iPhone, anche questa gratuita. In realtà, l’app era pronta da tempo, ma per motivi non meglio precisati non era riuscita ad ottenere il nulla osta da Apple per essere distribuita tramite l’App Store.
Il punto di forza di Cryptocat è la semplicità d’uso: nessuna registrazione, non occorre fornire una e-mail, è sufficiente indicare un alias e dare un nome alla “stanza chat” in cui riunirsi per dialogare. L’interfaccia utente è essenziale, e ricorda un po’ la grafica vecchio stile dei client di messaggistica degli anni ’90.
Cryptocat è destinata a tutte le persone che tengono alla propria privacy e che non desiderano utilizzare chat di testo come quella di Facebook o Google+ che immagazzinano i dati e le preferenze degli utenti senza fornire alcuna garanzia su come verranno utilizzati e con chi saranno condivisi. Cryptocat 1.1 è solo in inglese, è compatibile con qualsiasi iPhone, iPod touch e iPad (solo modalità di compatibilità 2x), con installato iOS 7.0 o versione successiva.